Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli. Cosa prevede la legge.
Un auto le precauzioni non sono mai troppe in termini di sicurezza degli altri utenti della strada e dei passeggeri, soprattutto dei più piccoli. Una buona conoscenza delle norme e delle pratiche per una guida sicura rendono il trasporto in auto più confortevole per i bambini e allontanano in pericoli, almeno in parte.
L’uso del seggiolino, in particolare, consente di fare un tragitto anche breve con maggior tranquillità. Purtroppo va sempre presa in considerazione la possibilità di un incidente ed è sufficiente un impatto con una velocità apparente innocua, per provocare danni alla salute dei più piccoli. Quindi conoscere e rispettare le norme di sicurezza per il trasporto dei bambini in auto costituisce già una buona abitudine, oltre che un obbligo, da seguire.
Dal primo settembre di quest’anno sono scattate le indicazioni della normativa europea ECE R129. Questa diventa l’unica normativa europea valida in tema di omologazione dei seggiolini dei bambini in auto. I cambiamenti puntano a incrementare la sicurezza a bordo, con tre punti fondamentali da segnalare.
Primo punto, la classificazione dei seggiolini per bambini in base all’altezza dei piccoli. Secondo, l’installazione del seggiolino in senso contrario a quello di marcia, il fine è proteggere al meglio collo e testa del bambino, vulnerabili in caso di sinistro. Terzo, Allo scopo di garantire maggior sicurezza sono previsti, test obbligatori di impatto laterale più numerosi per i seggiolini presenti sul mercato.
Quindi con le nuove regole, l’omologazione dei seggiolini dipende da elementi diversi dal passato. Per esempio non si prende più in considerazione il peso dei passeggeri più piccoli, ma la loro altezza. Purtroppo molti automobilisti sono ancora convinti che peso ed età siano determinati nella scelta del seggiolino, ma non è così almeno dal primo settembre di quest’anno.
Il seggiolino in auto deve essere usato obbligatoriamente dai bambini fino al raggiungimento di 150 centimetri di altezza, l’età in questo senso non ha alcuna rilevanza. Un altro elemento di cui tener conto è la posizione dove collocare il seggiolino. Secondo le statistiche il punto più sicuro è posizionato al centro del sedile posteriore, il più lontano da eventuali punti di contatto e di collisione. Anche la possibilità di sedersi per i bambini davanti è regolata dalla norma.
Altro punto importante da sottolineare come in caso di incidente, anche di lieve entità, il seggiolino vada cambiato comunque. Questo perché in ogni caso, anche con incidente leggero, il seggiolino subisce un’usura che potrebbe comprometterne l’efficacia e quindi la sicurezza. Per questo motivo sono sconsigliati i seggiolini usati, che potrebbero avere un danno non visibile a occhio nudo.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …
Gomma da cambiare, cosa non fare durante la sostituzione. Tutti i passaggi sicuri per non…