Come avere informazioni su un’auto tramite la targa

Attraverso la targa di un’auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare e quali sono quelle che si possono avere.

Targa auto
Che informazione si possono ottenere con la targa- (motoritalia.it)

Quando si acquista un’auto nuova, deve essere registrata per legge, in questa fase è necessario comunicare la targa. Le auto sono un bene mobile, potremmo definirle un ibrido tra un immobile e un normale bene di consumo, la registrazione di un’auto avviene per una serie di ragioni, i motivi sono infatti assicurativi, di infrazione del codice della strada, di necessità di conoscere il proprietario eccetera. A distinguere le varie auto ci sono le targhe che devono essere ben visibili e non possono essere assolutamente coperte, è necessario che la targa sia pulita e esposta sia nella parte anteriore che in quella posteriore della vettura.

Targa della macchina le informazioni a riguardo

Donna al computer
Targhe auto, caratteristiche-(motoritalia.it)

Attraverso la targa di un’auto è possibile accedere a diverse informazioni, come ad esempio l’importo da pagare per il bollo, per altre informazioni è possibile richiedere una visura. Per ottenerla basterà recarsi ad uno sportello ACI , pagare 6,90 € e ottenere informazioni riguardo la cilindrata, la classe euro di appartenenza, il peso, il numero di posti e le caratteristiche tecniche della vettura in questione.

Attraverso la targa, è possibile venire a conoscenza del proprietario, anche in questo caso sarà possibile farlo sempre recandosi all’ACI, richiedendo una visura al pubblico registro automobilistico, oppure effettuare una richiesta autonoma attraverso il sito Internet ACI. Per scoprire il proprietario dell’auto, l’importo da pagare sarà di circa 8,50 € in questo modo si otterrà la visura in formato PDF.

Tutte le informazioni che si possono ottenere con la targa della macchina

Nel corso degli anni le targhe in Italia hanno subito alcune modifiche, attualmente nuove targhe in vigore, si basano sulla tipologia adottata dal 1999. Le nuove targhe si distinguono per avere due fasce blu ai lati, in quella sinistra sono presenti 12 stelle dell’Unione Europea e la “I” dell’Italia. Sulla destra su richiesta del proprietario può essere riportato l’anno della prima immatricolazione, la sigla della provincia o città di residenza. La targa deve essere autentica e non può essere contraffatta altrimenti si rischia grosso.

Con i dati che si possono ottenere attraverso la targa recandosi in alcuni siti web dedicati, è possibile verificare diverse informazioni e dati tecnici calcolare il bollo e ottenere altre informazioni utili sulla vettura e sul proprietario. Questa operazione può rivelarsi utile in caso di coinvolgimento in un sinistro stradale. Ottenere informazioni relative al proprietario, è consigliato nel caso in cui si abbia intenzione di acquistare un veicolo usato, in questo caso è opportuno farlo per escludere l’esistenza di eventuali pignoramenti o fermi amministrativi.

Gestione cookie