Gomma da cambiare, cosa non fare durante la sostituzione. Tutti i passaggi sicuri per non perdere tempo.
Cambiare le gomme, capita a tutti gli automobilisti prima o poi, dunque conoscere qualche mossa per evitare errori e problemi è altamente consigliabile. Una prima osservazione a volte la necessaria manutenzione delle gomme, dalla pressione al controllo dell’usura, non basta a evitare inconvenienti del tutto imprevedibili, ma ciò non significa che non seve dare la giusta attenzione agli pneumatici.
Intanto come rendersi conto di aver bucato? Se il volante vibra e la vettura tende a virare la un lato invece di procedere dritta, è molto probabile che una gomma abbia dei problemi. Un oggetto tagliente può avere causato il danno, chiodo, lamiera, vite e così via. Non resta allora che fermarsi e controllare cosa fare.
Al momento di fermarsi per la gomma, per prima cosa occorre accostare e sostare con la massima sicurezza, prendendo tutte le precauzioni del caso. Il punto scelto non deve pericoloso, per esempio una piazzola, né di intralcio alla circolazione. Il terreno deve essere in piano, evitando terriccio, sabbia e altri materiali poco solidi, in inverno la neve per esempio.
Si deve poi tirare il freno a mano e ingranare la prima marcia. vanno poi prese le giuste precauzioni come l’accensione delle 4 frecce di emergenza e il posizionamento del triangolo. Va poi indossato il giubbotto catarifrangente e a questo punto si può procedere alla sostituzione della gomma bucata.
Si individua la posizione della ruota di scorta, degli attrezzi, del cric e del punto di sollevamento nella parte superiore della scocca, che in alcuni modelli è segnato. Si inserisce quindi il cric, procedendo con cautela. A questo punto si allentano i bulloni, senza svitarli del tutto, e si solleva solo ora la vettura. Tra gomma e terreno si lasciano circa 5 centimetri per lavorare con comodità.
A questo punto si cambia la gomma, facendola combaciare perfettamente al mozzo. I bulloni vanno chiusi seguendo un ordine a croce, per evitare deformazioni del bullone e della ruota. Ora si può abbassare l’automobile, senza stringere troppo i bulloni. Solo dopo aver controllato che tutto sia a posto, si stringono i bulloni e si estrae il cric.
Alla ripartenza per verificare che l’operazione sia andata a buon fine, non prendete subito velocità e a questo proposito bisogna ricordare che in caso sia stato montato il ruotino di scorta, la velocità massima non può superare gli 80 chilometri all’ora, per garantire la stabilità alla vettura. Per finire una cosa da ricordare assolutamente: appena possibile sostituite la gomma forata con un’altra, per evitare sorprese particolarmente sgradite.
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