Riserva benzina, la spia da sempre che temiamo di più: quanto autonomia ti resta davvero prima di restare definitivamente a piedi
Quando guidiamo la macchina, dobbiamo fare estremamente attenzione a diverse cose, in modo particolare le spie. Nel momento in cui cominciamo a frequentare il corso di teoria a scuola guida, la prima cosa che ci insegnano, è che ci sono spie e spie all’interno dei nostri abitacoli. Ci sono quelle gialle, ad esempio, che segnalano un pericolo ma non urgente, mentre quelle rosse possono essere un vero e proprio fastidio, considerato che dobbiamo ricorrere al più presto alla soluzione del problema.
C’è ne sono diverse che possono essere davvero fastidiose, ad esempio come quella dei freni che ci spaventa molto, considerato che non frenare la macchina può portare a fare un brutto incidente. Ce n’è un’altra, però, che in modo particolare ci spaventa tutte le volte, e ci riferiamo a quella della riserva della benzina, che appunto ci avverte del fatto che dovremmo andare alla stazione di carburante più vicina.
Riserva benzina: per quanto puoi davvero guidare
C’è una cosa che tutti gli automobilisti si domandano: quanto dura la riserva della benzina? Questo dubbio ci porta a prendere in considerazione il fatto che esistano praticamente due categorie di persone alla guida, ovvero quelli che appena si accende la spia vanno a fare benzina il prima possibile, e chi quelli che continuano a guidare perché conoscono la loro macchina e sanno per quanto possono andare avanti prima di fare benzina. Insomma, comunque sia, almeno una volta sarà capitato a tutti nella vita di vedere questa spia nelle propria macchina. Questo è perfettamente normale.
Quanti chilometri puoi percorrere con la spia della riserva
In primis vi dobbiamo dire che non esiste un numero di chilometri preciso, ogni macchina è a sé, ma in generale i chilometri che si possono percorrere si aggirano attorno ai 40. Se non sapete dov’è la pompa di benzina più vicina, vi consigliamo di cercare su Google Maps, e se non sapete usare questa applicazione, chiedete aiuto telefonicamente. Un consiglio che però possiamo darvi di fondamentale è importanza, è di non accelerare nella ricerca di questo distributore, perché questo non farà altro che farvi consumare ancora più carburante. Altra cosa, spegnete l’aria condizionata per evitare di stressare troppo la vostra macchina, che già sta andando avanti a fatica. Chiudete anche i finestrini, perché come ci insegna la scuola guida, la pressione del vento in questi casi crea delle reali difficoltà.