Come frenare in moto: le tecniche per una stabilità sicura

Per guidare una motocicletta c’è bisogno anche di saper usare dei particolari, come la frenata per evitare problemi

Assumere giusta posizione
Stringere il serbatoio-(Motoritalia.it)

Gli amanti delle motociclette da quelle semplici di città, che hanno un limite di velocità, fino a quelle fuoristrada che possono mostrare tutta la loro potenza sanno che c’è bisogno di molta attenzione per non rischiare.

Infatti sono purtroppo tanti i casi che ascoltiamo e leggiamo ogni giorno da tg e social di persone e giovani ragazzi che subiscono gravi incidenti perché non frenano come si deve con questo mezzo.

Frenano male, in modo sbagliato, oppure non frenano proprio causando problemi anche ad altri individui che guidano per le strade.

Per quanto riguarda il momento della frenata con la motocicletta sono necessari anche alcuni particolari, che non tutti conoscono.

Usare entrambi i freni

Tecniche frenata moto
Usare entrambi i freni-(Motoritalia.it)

Le moto sono una passione fin da bambini, significano libertà ed anche un po’ di trasgressione, viaggiare su un mezzo che dinanzi ad un rettilineo libera tutta la sua energia raggiungendo anche limiti di velocità che non è possibile toccare in normali zone di città.

Attenzione però al momento della frenata, quando si è all’inizio di una curva o quando siamo dinanzi ad un cartello stradale, infatti tante persone tendono ad usare solamente il freno anteriore, il che non è proprio la scelta migliore. Infatti il freno anteriore ferma la moto, mentre quello posteriore la stabilizza totalmente.

Il freno anteriore tende a sbilanciare la moto, facendola capovolgere quindi sarebbe meglio utilizzare entrambi i freni, senza forzatura bensì con moderazione ed equilibrio facendo rallentare tranquillamente la moto.

Giusta posizione del corpo

Gli esperti guidatori di motociclette, sanno inoltre che posizione assumere quando si guida, quando si accelera ed anche quando arriva il momento di frenare usando anche parti del corpo per mantenere la propria motocicletta.

Sono alcuni i particolari da tenere in considerazione; stringere le proprie gambe contro il serbatoio, mantenendo la moto al nostro corpo e tenere inoltre le proprie braccia fisse sul manubrio e poco angolate, tendendo ad inclinarsi verso la ruota anteriore per controllare la moto.

Attenzione quando si sta per entrare in una curva: certo prendere una strada a tutta velocità è adrenalina pura, ma sarebbe meglio controllare la propria motocicletta e rallentare all’ingresso di una traiettoria angolata.

Controlliamo bene le condizioni dei pneumatici, se sono lisci sarebbe opportuno fargli dare un’occhiata e magari una sistemata ed attenzione alla loro pressione specialmente quando su viaggia su tratti stradali scivolosi.

Gestione cookie