In alcuni giorni è possibile notare, lungo le strade delle città, della schiuma bianca, specie dopo una giornata di pioggia: di cosa si tratta?
Dopo una giornata di pioggia, in estate, le zone fortemente urbanizzate sono inondate molto spesso da una particolare schiuma bianca, la quale si riversa sull’asfalto. Capita spesso di vederla per le città, e molti non ne capiscono l’origine. Recentemente, a Roma, con le ultime piogge post estive, si sono sollevati molteplici dubbi e si è scatenato un dibattito tra gli utenti dei social per identificare l’origine di questo fenomeno.
Come mai, dopo la pioggia, si crea questa schiuma bianca che scorre lungo le strade cittadine, accumulandosi accanto ai marciapiedi? Se lo chiedono in tanti, alcuni diffondono strambe teorie del complotto: c’è chi accusa gli aerei di spargere sostanze chimiche sulla città, e c’è chi accusa il Comune di avvelenare i cittadini. Ma di cosa si tratta, esattamente?
Cos’è la schiuma bianca che si accumula in città dopo le forti piogge: no, non è un complotto dei Poteri Forti
L’accumulo di schiuma bianca sull’asfalto delle metropoli ha dato origine a diverse teorie complottiste. In tempi di complotti, dove tutto viene messo in dubbio, c’era da aspettarselo. No, non si tratta di sostanze chimiche sparse dai aerei in transito, dunque non sono le cosiddette scie chimiche che avvelenano il mondo.
E non è nemmeno una mossa per intossicare i cittadini con lo spargimento di veleni da parte delle camionette del Comune. Alcuni utenti, invece, hanno offerto un’osservazione più intelligente: visto che il fenomeno capita in estate, con il caldo, si pensa che possa essere collegato ai residui di agenti disinfestanti utilizzati dai vari Comuni per contrastare la diffusione di zanzare. Pur essendo una valida teoria, non si tratta neanche di questo.
Schiuma bianca in città e dopo le piogge estive: l’origine del fenomeno
E allora, da cosa deriva questo curioso fenomeno? La schiuma bianca che compare in estate, dopo le precipitazioni, non è altro che accumulo di residui di sporcizia. In estate, specie dopo un lungo periodo di siccità e di assenza di precipitazioni, le forti piogge riversano in strada enormi quantità di sporcizia. “Autobus a chiamata” a Roma: dal 4 settembre parte la sperimentazione. Come funziona.
Olio delle automobili, polline, materiali organici, carburante, insomma, di tutto e di più, che con le forti piogge viene trasportato in strada. L’acqua, in questo caso, si trasforma in una sorta di sgrassatore, formando questa particolare patina biancastra e schiumosa. Dunque, non è in atto alcun complotto, ma certamente ciò rappresenta un disagio per tanti passanti e motociclisti, visto che la schiuma è scivolosa. Milano, cresce il numero di veicoli che circolano per la città.