Sono vari i motivi per i quali è possibile che la nostra auto possa essere sequestrata: uno di questi riguarda l’assicurazione del veicolo
L’Italia è uno dei paesi europei in cui la media dei costi delle assicurazioni sono tra i più alti del Vecchio Continente e le cause sono varie, dalle guide un po’ spericolate fino alla mancanza del rispetto delle regole.
Non è proprio una novità che anche per questi motivi sono tanti i casi di sequestri dei propri veicoli che comportano anche a grandi spese per poterle riottenere.
Ma attenzione anche ad essere in tempo col pagamento delle assicurazioni e della carta di circolazione, perché la beffa potrebbe essere dietro l’angolo.
Il pagamento dell’assicurazione dell’auto può avvenire in una sola rata, oppure d’accordo con l’agenzia anche in diverse rateizzazioni l’importante è che il proprio veicolo sia coperto dal rischio di eventuali incidenti o di altri sconvenienti episodi.
Bisogna essere in regola con i tempi, altrimenti si potrebbe correre il rischio di un immediato sequestro. Le Forze dell’Ordine infatti se durante un controllo notano nel proprietario una mancanza della copertura assicurativa (R.C.) o per mancanza di rilascio della carta di circolazione del veicolo sono tenuti a fermare l’auto.
C’è da ricordare che dal punto di vista penale il sequestro può assumere diverse somme, ossia probatorio, conservativo e preventivo.
Uno dei rischi primari qualora si subisse il sequestro dell’auto per mancanza di copertura assicurativa c’è la sospensione della patente per un periodo da 1 a 3 mesi.
Per ottenere il dissequestro della propria vettura bisogna effettuare esplicita richiesta al comando che ha deliberato il sequestro solo dopo aver effettuato i seguenti pagamenti:
In relazione al discorso del dissequestro, il proprietario del veicolo sequestrato dovrà versare una sanzione pari all’importo indicato sul verbale. Fondamentali i seguenti documenti per ottenere il dissequestro:
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …