Parabrezza scheggiato: si può riparare solo a queste condizioni, altrimenti va cambiato

Se si forma una crepa nel parabrezza, ecco che cosa bisogna fare e quando è possibile ripararlo, visto che a volte si deve cambiare per forza.

Parabrezza danneggiato
Come riparare un parabrezza scheggiato e quando invece va per forza cambiato (Motoritalia.it)

Tutti quelli che hanno una propria auto, come è noto, devono fare i conti anche con una serie di grane non di poco conto nella vita di tutti i giorni. Al di là di quelle che sono le spese ordinarie che ciascuno di noi deve affrontare per un veicolo come il carburante o le imposte da pagare, non si possono sottovalutare le questioni relative alla manutenzione ordinaria. Va tenuto con cura, dal momento che ne va anche della nostra vita e della nostra sicurezza.

Un aspetto da non sottovalutare mai è quello relativo al parabrezza, dal momento che di tanto in tanto, per ragioni di varia natura, possono presentarsi delle crepe molto pericolose. Ad ogni avvallamento, dosso o sollecitazione esterna, la crepa che si forma può crescere sempre di più. Nel momento in cui si nota una scheggiatura, più o meno importante, sul vetro della nostra auto, è importante correre subito da esperti in materia chiedendo un loro intervento. In tal senso, andiamo a vedere quando sono possibili le riparazioni e quando, invece, va sostituito.

Danni al parabrezza: quando si possono riparare

Riparazione parabrezza
Riparazione o sostituzione del parabrezza: ecco quando si procede in un modo o nell’altro (Motoritalia.it)

La prima cosa da dire è che più si allarga la crepa che si forma nel parabrezza, più diminuiscono le possibilità di poterla riparare senza dover cambiare tutto il vetro. La riparazione, infatti, come spiegato da Carglass sul proprio portale, nel momento in cui il diametro del danno è inferiore a quello di una moneta da 2 euro. Ad essere importante in tal senso non è solo la dimensione, ma anche dove si trovano questi danni. Non si può riparare, infatti, una crepa che si trova a ad almeno 6 centimetri dal bordo.

L’intervento è possibile nel momento in cui il danno è posizionato al di fuori della visuale del guidatore e non si trova nell’area di telecamere o di lidar che gestiscono i sistemi di assistenza alla guida. Insomma, nel momento in cui non è particolarmente grande il danno e se non si trova in posizioni cruciali del parabrezza. In tutti gli altri casi, si rende necessaria la sostituzione integrale. Visto che spesso i danni sono legati a fattori atmosferici, ecco quando si può chiedere il risarcimento per danni.

Come si allarga una crepa sul parabrezza

Come detto in precedenza, la crepa si allarga in caso di una buca centrata ma anche nel caso in cui ci dovesse essere una gelata. Ecco invece una guida per capire se la tua marmitta è danneggiata.

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