Danni+cerchi+in+alluminio%3A+purtroppo+se+ne+hai+cos%C3%AC+non+si+pu%C3%B2+rimediare
motoritaliait
/2024/09/16/danni-cerchi-in-alluminio-purtroppo-se-ne-hai-cosi-non-si-puo-rimediare/amp/
Auto

Danni cerchi in alluminio: purtroppo se ne hai così non si può rimediare

Nel momento in cui i cerchi della tua auto in alluminio hanno questa tipologia di danni non puoi rimediare: ecco quali sono i casi.

Danni ai cerchi della tua auto: ecco cosa si può fare e quando si può rimediare (Motoritalia.it)

Nel momento in cui usiamo la nostra auto, dobbiamo mettere in conti dei danni legati alla gestione quotidiana. Senza andare ad approfondire i casi di incidenti o di problemi strutturali. Anche semplicemente parcheggiare o andare a prendere in pieno una buca legati alla poca cura dell’asfalto può avere delle conseguenze non di poco conto. Soprattutto per i nostr cerchi, che si possono piegare e quindi danneggiare. Oltre ad essere un qualcosa di antiestetico, possono andare a causare problemi agli pneumatici.

Essendo ovviamente esposti, un po’ come la carrozzeria, possono subire degli urti che vanno a rovinare anche quello che è l’aspetto estetico di questi elementi. La notizia positiva è che ci sono alcuni danni che possono essere riparati senza problemi. In maniera molto semplice. Altri, invece, richiedono la sostituzione degli stessi e questa non è certo una buona notizia per chi si trova a dover fare i conti con questo problema. In tal senso, andiamo a vedere quali sono queste situazioni per così dire irreparabili.

Danni ai cerchioni: quali sono irreparabili

Danni ai cerchi della nostra auto non riparabili: cosa sapere (Motoritalia.it)

Come per tutte le cose che riguardano la carrozzeria e la parte esterna della nostra auto, ci sono dei modi per rimediare senza particolari problemi. Stiamo parlando di piccoli graffi e delle leggere scalfitture che sono poi i danni più frequenti. In tal senso, per intervenire, possono bastare la levigatura, la lucidatura, il rivestimento e la verniciatura. Starà a te poi scegliere come procedere da questo punto di vista.

Prima di andare ad operare su un cerchio in alluminio, però, è fondamentale appurare che tipo di danno c’è. Nel momento in cui si tratta di ammaccature che riguardano i bordi del cerchio, allora non si può far nulla. Vale a dire quei classici casi in cui si prende una buca per strada. In questo caso, infatti, è addirittura pericoloso andare a lavorare su questa ammaccatura. Pur riportando il cerchio allo stato iniziale, ipotizzando, viene mutata la struttura interna del materiale del cerchio. Che quindi finisce per essere meno solido e compatto. Prima di procedere, ti ricordiamo i rischi di una multa per ammaccature sull’auto.

Altri danni non riparabili ai cerchi auto

Lo stesso discorso fatto per le ammaccature ai bordi dei cerchioni si applica anche ai graffi più profondi che arrivano ad essere pari o superiori a 1 millimetro. Dal momento che i danni principali nascono dalle buche stradali, ecco a chi chiedere i danni eventualmente.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Multa stradale, il dettaglio che la fa decadere: si annulla e non la paghi

Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…

2 mesi ago

Come avere informazioni su un’auto tramite la targa

Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…

2 mesi ago

Affitto box auto a nero: cosa rischiano sia proprietario che inquilino

Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…

2 mesi ago

Da settembre è scattata la nuova normativa per i seggiolini dei bambini: cosa prevede

Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto per disabili: quali patologie rientrano nell’esonero

I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…

2 mesi ago

Cosa significa se i freni della bicicletta fischiano

Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …

2 mesi ago