Perché l’aeroporto Malpensa si chiama così: origine e significato in dialetto lombardo

Quello di Milano – Malpensa è un aeroporto italiano internazionale e il principale all’interno del capoluogo lombardo. Ma a cosa deve il suo nome? Togliamoci la curiosità e scopriamo quale storia cela alle sue spalle.

Malpensa aeroporto dove nasce il nome
Dove nasce il nome dell’aeroporto Milano Malpensa (Motoritalia.it)

L’aeroporto di Milano – Malpensa “Leonardo Da Vinci” è il secondo in Italia per numero di passeggeri dopo quello di Roma – Fiumicino, il 9º aeroporto al mondo e il 6º in Europa per quanto riguarda il numero di Paesi coperti con voli di linea diretti. In fatto di traffico merci, invece, si classifica al primo posto in Italia, con 721.254 tonnellate ricevute solo nel 2022.

Con Milano Malpensa vedono la loro base diverse importanti compagnie aeree, quali EasyJet, Ryanair e Wizz Air. Costituisce anche l’hub della compagnia aerea cargo Cargolux Italia e della compagnia passeggeri Neos. Conta due diversi terminal: il Terminal 1 per voli di linea, charter e low cost, ad accezione di EasyJet che utilizza in via esclusiva il Terminal 2.

Aeroporto di Milano – Malpensa, la storia dietro il suo nome

Malpensa aeroporto dove nasce il nome
Aeroporto di Milano Malpensa, la storia dietro il suo nome (Motoritalia.it)

L’aeroporto sorge in provincia di Varese, principalmente su parte di territorio appartenente ai comuni di Cardano al Campo, Somma Lombardo, Casorate Sempione, Ferno, Lonate Pozzolo, Samarate e Vizzola Ticino, a pochi km di distanza dal confine con il Piemonte, ossia vicino alla provincia di Novara.

È proprio per via della sua ubicazione che nasce l’idea del nome “Malpensa”. L’etimologia del titolo che è stato attribuito all’aeroporto ci riconduce alla vicina corte lombarda di Cascina Malpensa, nel comune di Somma Lombardo. La Cascina vede le sue origini nel XVIII secolo e fu costruita su una porzione di territorio che non veniva sfruttata per altri scopi a causa della forte acidità del terreno, la quale comportava inevitabilmente la morte di ogni pianta.

Ecco che si guadagnò il nomignolo di “mal pensàa”, ossia “mal pensata” in dialetto lombardo. Questo significa anche che la pronuncia più corretta del nome vedrebbe la lettera “a” finale accentata. È sempre da queste origini che deriva il fatto che ci si rivolge all’aeroporto milanese di Malpensa soprattutto al femminile (“la Malpensa”). A proposito di curiosità italiane, conosci la storia dietro la celebre Vespa?

Gestione cookie