Andare+in+moto%3A+qual+%C3%A8+l%26%238217%3Babbigliamento+perfetto
motoritaliait
/2024/09/15/andare-in-moto-qual-e-labbigliamento-perfetto/amp/
Moto

Andare in moto: qual è l’abbigliamento perfetto

Moto: scopri qual’è l’abbigliamento perfetto da scegliere, segui questi consigli e guida in maniera sicura e confortevole.

Abbigliamento per la moto caratteristiche- motoritalia.it

Andare in moto, è una bellissima esperienza, tuttavia questo mezzo di trasporto è abbastanza pericoloso e richiede abilità è un abbigliamento necessario, è sconsigliato mettersi in sella alla propria moto, senza un abbigliamento opportuno. Ci sono infatti dei materiali che vanno prediletti e che offrono eccellente protezione, con un tocco di stile e comodità. Anche se non si è un motociclista esperto, sarà comunque necessario scegliere dei capi d’abbigliamento adeguati. Uno dei materiali da prediligere, è sicuramente la pelle classica, anche il tessuto sintetico, ben progettato potrebbe adattarsi ad una guida ad esempio turistica, specialmente con lunghe uscite.

Abbigliamento da scegliere per la moto caratteristiche e consigli

Come scegliere i capi da indossare per la moto- motoritalia.it

Quando parliamo di abbigliamento adatto alla guida di una moto, dobbiamo mettere al primo posto sicurezza e protezione. Ci sono degli elementi inoltre che non possono essere tralasciati tra cui la ventilazione, non c’è niente di peggio infatti che sudare sotto la propria giacca. Con le alte temperature è fondamentale controllare le possibili opzioni di ventilazione sulla giacca, ma anche sui pantaloni. La maggior parte dei capi ha delle zone appositamente progettate per catturare il vento una volta aperte. In questo modo sarà possibile far passare un po’ d’aria durante la guida, il motociclista potrà infatti regolare l’effetto di raffreddamento da solo e al volo.

Le tasche sono un altro aspetto da non tralasciare, trasportare oggetti sopra questo mazzo di trasporto è abbastanza complesso. Per questo motivo è consigliabile portare con sé solo ciò che è strettamente necessario nei capi d’abbigliamento che si scelgono inoltre è bene controllare la presenza di tasche ideate apposta per alcuni oggetti, come ad esempio tasche speciali per il cellulare, spesso vicino al corpo.

Abbigliamento adatto per la moto

La copertura è fondamentale infatti bisogna evitare l’impatto con i vari insetti, per questo motivo è raccomandato coprire sufficientemente il collo le caviglie e i polsi. I capi d’abbigliamento con le zip, sono raccomandati in caso di pioggia, grazie a quest’ultime, si resterà asciutti. La protezione come abbiamo detto è uno degli aspetti principali, in Europa è obbligatorio l’utilizzo dei capi certificati CE. Molti modelli hanno aree imbottite e rinforzate principalmente nelle zone di spalle, ginocchia e vita.

Per quanto riguarda la giacca, si hanno più opzioni, si può optare infatti per un abbigliamento moto a due pezzi separati, giacca più pantaloni, oppure una tuta intera. Le tute sono disponibili in set da uno o due pezzi, che offrono stesso livello di protezione e ventilazione di un set a due pezzi. Si tratta principalmente di una scelta a propria discrezione, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Effettivamente una tuta può offrire una migliore impermeabilità e protezione, tuttavia un set a due pezzi offre maggiore flessibilità.

Per quanto riguarda i pantaloni, sarebbe meglio optare per quelli progettati proprio per i motociclisti anziché indossare dei jeans, che non sono a fatto protettivi. Non possono po mancare guanti, casco, e scarpe adatte, quando si sceglie il proprio abbigliamento per la moto, dunque è necessario prendersi un po’ di tempo a disposizione e fare diversi giri. È inoltre consigliato non limitarsi a provare il capo d’abbigliamento in camerino, ma è meglio effettuare anche alcuni movimenti in modo tale da testare la comodità e la praticità dell’indumento. In alcuni negozi che vendono prodotti di questo tipo potrebbe essere presente anche una moto messa a disposizione dei clienti per sedersi e controllare come calzano anche in sella, in questo modo non avrete dubbi.

Noemi Aloisi

Recent Posts

Multa stradale, il dettaglio che la fa decadere: si annulla e non la paghi

Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…

4 mesi ago

Come avere informazioni su un’auto tramite la targa

Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…

4 mesi ago

Affitto box auto a nero: cosa rischiano sia proprietario che inquilino

Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…

4 mesi ago

Da settembre è scattata la nuova normativa per i seggiolini dei bambini: cosa prevede

Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…

4 mesi ago

Esenzione bollo auto per disabili: quali patologie rientrano nell’esonero

I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…

4 mesi ago

Cosa significa se i freni della bicicletta fischiano

Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …

4 mesi ago