Tante persone fanno installare un antifurto satellitare nella propria auto, un sistema tecnologico che fa stare più sicuri, ma quanto costa?
I furti di auto, purtroppo, non accennano a diminuire, anzi, nell’ultimo periodo si sono addirittura intensificati, da Nord a Sud della Penisola. Non siamo tornati ai livelli di qualche decennio fa, per fortuna, ma le indagini parlano chiaro. Ogni giorno sono centinaia le denunce per furto di auto. Nonostante le vetture siano sempre più tecnologiche, i ladri riescono comunque a intervenire e a portare a buon fine la loro azione criminale.
Le auto più rubate sono quelle più diffuse, perché la domanda di pezzi di ricambio è elevata. Si rubano più auto comuni, le più vendute sul mercato e che hanno sempre una certa rendita, rispetto alle auto di lusso, più facilmente rintracciabili. Installare un antifurto satellitare è una soluzione pratica che può essere di aiuto per combattere questo brutto fenomeno, ma quanto costa?
Installazione di un antifurto satellitare in auto, come funziona e quanto ci costa
Come ogni antifurto, anche quello satellitare non garantisce una protezione al 100% sul furto di auto. Comunque sia, è un’arma in più sulla quale possiamo fare affidamento. L’antifurto satellitare, come dice la parola stessa, si basa sulla localizzazione tramite GPS, che permette di individuare la vettura ovunque, e di tracciare il suo percorso. La classifica delle auto più rubate in Italia nel 2024: top 5 bollente.
Attraverso lo smartphone, il proprietario può vedere dove è stata portata la sua auto e avvertire le Forze dell’Ordine. Spesso, il satellitare è direttamente agganciato a una centrale operativa. Basta farlo scattare per avvertire nell’immediato e in tempo reale la Polizia. L’applicazione di questa tecnologia non riguarda solo le vetture private, ma anche le flotte aziendali, i camion, gli autobus, le moto e le bici.
L’antifurto satellitare, generalmente è composto tra tre parti essenziali, il modulo GPS, connesso direttamente ai satelliti, il modulo GSM, connesso al telefonino attraverso una SIM, e la centralina elettronica, per la gestione delle comunicazioni con il veicolo stesso. Questo antifurto è di piccole dimensione, in pratica è una scatoletta nera con dei cavetti, grande pochi centimetri, da attaccare all’auto. Sono questi i SUV più a rischio in Italia: classifica furti in Italia.
Antifurto satellitare per la protezione di un’automobile: il prezzo di installazione
Il sistema si posiziona da qualche parte nell’auto, in una zona nascosta, ma non sotto le parti metalliche, per non schermare il segnale. Ci sono diverse fasce di prezzo per un antifurto del genere, dai modelli più economici, che magari hanno un costo di 30 euro, fino a quelli più complessi che possono costare centinaia di euro. In più, occorre calcolare la manodopera dell’elettrauto per l’installazione. Come funziona la classica truffa dello specchietto e come tutelarsi.
Oltre che per difenderci dai malintenzionati, il satellitare può essere utile alle compagnie per monitorare gli spostamenti delle proprie flotte. Così come le protezioni diventano sempre più tecnologiche, anche i sistemi per aggirarle si fanno più elaborati. Ladri esperti in tecnologia possono rubare comunque un’auto, senza far scattare l’allarme, magari dotandosi di un jammer, ossia un disturbatore di frequenze.
Comunque sia, per proteggere la propria auto possiamo affidarci a diversi sistemi di antifurto, da applicare tutti insieme, come l’antifurto satellitare, ma anche il blocco del volante, oppure il blocco elettronico che non fa partire l’auto. Esistono anche apparecchi che neutralizzano le interferenze dei jammer, rendendoli inutili. Bulloni anti-furto, se perdi la chiave dedicata resta solo questa soluzione.