Prezzi+carburanti+in+calo%3A+le+cifre+attuali+settembre+2024
motoritaliait
/2024/09/14/prezzi-carburanti-in-calo-le-cifre-attuali-settembre-2024/amp/
Auto

Prezzi carburanti in calo: le cifre attuali settembre 2024

Si registra una tendenza incoraggiante di prezzi dei carburanti verso il basso, queste le cifre attualmente in circolazione nel 2024 ad oggi.

Prezzo di benzina, diesel e di tutti i carburanti aggiornati allo stato attuale delle cose (Motoritalia.it)

Allo stato attuale delle cose in maniera del tutto innegabile una delle spese più importanti che gli automobilisti devono affrontare in Italia è sicuramente quello che riguarda i carburanti. Negli ultimi due o tre anni, infatti, è stata registrata una crescita costante dei costi di praticamente tutte le soluzioni a disposizione, a partire dalla benzina fino ad arrivare al diesel, passando per il GPL. Insomma, la stangata è stata tanto orizzontale quanto verticale, andando a coinvolgere praticamente tutti.

In realtà, però, ad oggi, in questo strano settembre del 2024 dal punto di vista climatico, arrivano notizie non di poco conto e per giunta molto incoraggianti proprio in relazione ai costi dei carburanti. Si sta registrando, infatti, un calo che può permettere a tante persone di tirare un sospiro di sollievo. Ricordiamo, infatti, che quando salgono i prezzi del carburante, dal momento che serve per i trasporti, in maniera automatica salgono anche i prezzi di tutti gli altri prodotti. Andiamo a vedere i prezzi attuali dei carburanti.

Calano i prezzi dei carburanti: le ultime a riguardo

Settembre 2024, ecco il calo dei costi dettagliato: che cosa sta succedendo (Motoritalia.it)

L’ultimo aggiornamento relativo ai costi è datato 10 settembre ed è stato molto incoraggiante. L’indagine in questione si basa sui prezzi comunicati da circa 18mila impianti all’apposito Osservatorio del ministero delle Imprese e segnalano la benzina ad un posto, per il self service, pari a 1,777 euro/litro, con un calo di 3 millesimi rispetto all’ultima comunicazione. Stesso calo anche per il diesel, che è arrivato a 1,654 euro/litro. Si tratta di una svolta non di poco conto, dal momento che da gennaio 2022 è il prezzo più basso.

I prezzi, ovviamente, sono differenti per il servito, che è passato a 1,923 euro/litro per la benzina (con un calo comunque di 2 millesimi) ed a 1,800 euro/litro (-2) per il diesel. Aumento di un millesimo, invece, per il GPL (0,716 euro/litro) e per il metano, arrivato a costare ora 1,353 euro/kg. Prima di procedere, ti ricordiamo come fare per portare a casa il bonus benzina da 500 euro. La notizia è che questo calo possa continuare ed ora ne andiamo ad analizzare le cause per vederci chiaro.

Calo dei prezzi dei carburanti: il perché

Il motivo principale è da ricercare in una brusca discesa delle quotazioni del petrolio e quindi conseguentemente dei prodotti raffinati. Basti pensare che a fine agosto un barile costava 80 dollari, mentre ora è sceso a 70. Secondo “Staffetta Quotidiana” andiamo incontro a “forti ribassi” e segnala la decisione dell’Eni di tagliare di ben tre centesimi i prezzi consigliati per quanto riguarda la benzina e di due centesimi per quelli del diesel. Ecco i distributori di benzina più convenienti in Italia.

Gaetano Pantaleo

Recent Posts

Multa stradale, il dettaglio che la fa decadere: si annulla e non la paghi

Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…

6 ore ago

Come avere informazioni su un’auto tramite la targa

Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…

6 ore ago

Affitto box auto a nero: cosa rischiano sia proprietario che inquilino

Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…

8 ore ago

Da settembre è scattata la nuova normativa per i seggiolini dei bambini: cosa prevede

Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…

11 ore ago

Esenzione bollo auto per disabili: quali patologie rientrano nell’esonero

I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…

22 ore ago

Cosa significa se i freni della bicicletta fischiano

Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …

1 giorno ago