Perché molti sconsigliano l’auto GPL: le controindicazioni da considerare

Auto GPL: conviene o no acquistarla? In molti sono favorevoli, altri la sconsigliano vivamente. Quali sono i contro da conoscere

Auto GPL controindicazioni
Auto GPL: quali sono le controindicazioni da conoscere (Motoritalia.it)

Auto GPL sì o no? Sui mezzi di ultima generazione che vengono alimentati in maniera alternativa alla benzina o al gasolio, restano ancora diversi dubbi.

C’è chi li ha sperimentati e non tornerebbe più indietro e chi vorrebbe approcciarsi a questo mondo ma è molto indeciso perché oltre alle recensioni positive ha sentito anche pareri sfavorevoli. Il motivo? Diverse controindicazioni che si chiede di considerare prima di fare un acquisto del genere. E allora come regolarsi? Vediamo di fare chiarezza.

Auto GPL: tra pro e contro. Cosa sapere prima dell’acquisto

Auto GPL contro
Auto GPL: tra pro e contro (Motoritalia.it)

Come per ogni cosa, anche nel campo della auto GPL ci sono dei pro e dei contro. Tra le caratteristiche positive di questa tipologia di veicoli, non c’è solo l’aspetto green e dunque il rispetto dell’ambiente ma anche un aspetto di convenienza.

Se, infatti, un veicolo alimentato a GPL inquina molto meno rispetto a quello a benzina o a gasolio (scopri il confronto con quella a metano) e dunque può circolare nei giorni di blocco o nelle aree ZTL, consente anche di risparmiare molto sul costo di un pieno perché il prezzo di questo carburante è decisamente più basso degli altri carburanti.

Oltre a questi aspetti, ce ne sono altri, però, che potrebbero costituire dei “problemi” nella quotidianità e che spesso vengono indicati come controindicazioni. In primis la capillarità dei distributori GLP. È vero che sul territorio nazionale stanno aumentando sempre di più ma c’è da dire che l’area del Nord Italia resta la più fornita con un notevole svantaggio per chi abita nel Centro e nel Sud del Paese. È necessario, dunque, informarsi sulla disponibilità del servizio sul territorio in cui si abita.

Ci sono poi le bombole del GPL: se l’impianto non è già installato nella vettura, farlo può risultare molto costoso. Anche la manutenzione non è da meno: oltre alla revisione, la bombola del GPL va sostituita ogni 10 anni.

C’è poi il fattore autonomia: per le auto a GPL è sicuramente minore rispetto a quella a motore termico. In generale l’autonomica è di circa 500 km rispetto a quelle tradizionali per le quali si arriva anche a 650 km. Infine, anche la questione parcheggi: alcuni, infatti, protrebbero non accettare questo tipo di auto.

Le considerazioni da fare

In definitiva, dopo aver vagliato pro e contro, c’è da dire che non esiste una risposta univoca sul fatto se convenga o meno acquistare un’auto a GPL. Molto dipende dall’uso che viene fatto della vettura, dalle esigenze del proprietario e dal territorio in cui si vive. Considerazioni più che normali per un acquisto del genere.

Gestione cookie