Dovresti sempre svitare questa prima di portare l’auto in lavaggio: pochi lo sanno

Auto in lavaggio, come si effettua questa operazione. Il particolare al quale pochi prestano attenzione, ma sbagliano.

autolavaggio rulli
Autolavaggio, attenzione a un particolare (motoritalia.it)

L’automobile è quasi sempre esposta agli agenti atmosferici e ambientali, in tutte le stagioni, durante la circolazione, come nelle soste. Infatti sono ben pochi gli automobilisti che possono sfruttare un garage, un’autorimessa o un posto auto coperto. La maggior parte delle vetture sono esposte alla pioggia e al fango invernali, mentre d’estate raggi uva e insetti sono il rischio maggiore in strada come durante la sosta.

La manutenzione e la pulizia della carrozzeria non solo mantiengono elevato il valore del mezzo, non solo lo rendono esteticamente più bello, ma ne conservano le prestazioni e la funzionalità. In questo senso anche il lavaggio stagionale, più approfondito, e quello regolare e settimanale assumono un’importanza da non sminuire.

Auto in lavaggio, come prepararsi al meglio

antenna auto
Antenna dell’auto, meglio essere prudenti all’autolavaggio (motoritalia.it)

Un elemento preliminare, nella maggior parte dei comuni, grandi e piccoli, il lavaggio dell’auto all’esterno, magari presso una fontana pubblica, non è consentito e si rischiano delle ammende salate. Quindi l’autolavaggio resta l’unico modo per avere una vettura pulita e funzionale.

Ma prima di portare la vettura nell’attività prescelta occorre ricordarsi alcuni particolari, per evitare inconvenienti e seccature. Prima cosa i vetri della macchina vanno chiusi completamente, per evitare che l’acqua penetri all’interno, creando danni ai tessuti dei sedili e ai tappetini, oltre che a tutta la delicata strumentazione elettronica.

Gli specchietti poi devono essere piegati. In caso si possegga una decappottabile meglio evitare gli autolavaggio e preferire una pulizia fai da te, in un luogo privato e protetto. A questo punto occorre evidenziare un aspetto che pochi ricordano. Prima di portare la vettura all’autolavaggio occorre svitare l’antenna, perché i rulli o i getti di acqua potrebbero danneggiarla seriamente.

Alcuni modelli consentono di svitarla, posizionarla indietro e riavvitarla dopo la pulizia. Si rischia altrimenti che i rulli e gli spazzoloni possano piegare l’antenna o addirittura danneggiare la base. Cosa alquanto fastidiosa perché poi richiede la sostituzione di tutto il pezzo. Il lavaggio coi rulli è certamente veloce ed efficace, ma abbastanza energetico e quindi prevede alcune precauzioni come quella ricordata.

Detto questo si può ricordare che il lavaggio più profondo fa fatto in primavera o al termine dell’inverno, quando gli agenti atmosferici sono stati più intensi (se vuoi sapere di più sulla copertura assicurativa in caso di maltempo, leggi qui). Quindi è importante una pulizia che rimuova i residui da carrozzeria, ruote e sottoscocca. Anche in autunno si può fare una buona pulizia, soprattutto per eliminare le tracce degli insetti, la resina degli alberi e i raggi UV possano deteriorare la vernice.

Naturalmente andando verso l’inverno, il rischio di sporcarsi presto è più alto. Ma nel frattempo si eliminano tutti gli agenti esterni che possono provocare danni alla carrozzeria dell’automobile e che quindi rappresentano un costo.

Gestione cookie