Nell’assicurazione Rc auto potrebbe essere incluso anche qualcosa di molto utile di cui non tutti gli automobilisti sono a conoscenza. Ecco di che cosa si tratta.
Tutti i conducenti di auto e moto, per poter circolare, devono stipulare un contratto assicurativo definito RCA. Con tale acronimo si indica la Responsabilità Civile Autoveicoli. Obbligatoria per tutti i veicoli che circolano su strade di uso pubblico a partire dal 1971, questa assicurazione copre la responsabilità per i danni causati a terzi. Ma che cosa comprende nello specifico il testo del contratto? In alcuni casi potrebbe essere inclusa anche la riparazione di una componente fondamentale. Ecco di che cosa si tratta.
L’Assicurazione Responsabilità Civile dell’Autoveicolo è una polizza obbligatoria per tutti gli automobilisti. Non diversamente dal pagamento del bollo auto, anche la RCA deve essere pagata a prescindere dall’effettivo utilizzo o meno del veicolo.
Ogni automobilista dovrà sottoscrivere una polizza assicurativa. A seconda dell’offerta scelta, potranno essere incluse o meno le riparazioni di determinate componenti della vettura. Una, in particolare, assume notevole importanza.
Una delle componenti dell’auto che si guasta con maggiore frequenza è quella del parabrezza. Data l’importanza della sicurezza alla guida, la riparazione del parabrezza deve essere effettuata il prima possibile. Una semplice buca o un sassolino potrebbero compromettere quella che è una semplice scheggiatura, trasformandola in un pericolo. Il servizio per eccellenza che si occupa della riparazione, Carglass, spiega quali sono i costi e le tempistiche per questi interventi. Prenotando online la visita presso un centro Carglass sarà possibile capire se è necessaria la riparazione del parabrezza o se invece sarà necessaria la sostituzione.
I tempi per la riparazione sono di circa 30 minuti, mentre per la sostituzione richiede un’ora e mezza. Nel caso in cui l’automobilista abbia la polizza cristalli, ed in funzione delle sue condizioni, l’intervento sarà gratuito. Se quindi è stata sottoscritta un’assicurazione che comprende anche la copertura cristalli l’intervento non dovrà essere pagato. In caso contrario il costo della riparazione è di 120 euro. L’assicurazione per riparare il parabrezza può quindi essere utilizzata se è stata sottoscritta una polizza assicurativa che comprende anche la copertura cristalli. Per questo motivo è fondamentale controllare sempre il contratto dell’assicurazione Rc Auto.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …