Si può circolare per strada con l’auto ammaccata? In realtà potresti rischiare una multa davvero salata: ecco perché
Ad oggi possedere un’automobile è indispensabile ma allo stesso tempo un dispendio di soldi. Purtroppo non vi è solo il costo della macchina, ma anche dell’assicurazione, del bollo auto che deve essere pagato ogni anno, la revisione. O anche semplicemente la manutenzione ordinaria. Avere una macchina, grava parecchio sullo stipendio di fine mese, ma sappiamo anche che senza, sarebbe davvero difficile vivere.
Circolazione con auto ammaccata: ecco cosa si rischia
Si parla spesso della circolazione di un’auto danneggiata dopo un incidente. Possiamo farlo o meno? Molti si chiedono se sia legale guidare un veicolo che mostra segni di danneggiamento come graffi o ammaccature, o addirittura parti mancanti, come fanali o paraurti. Il Codice della Strada fornisce indicazioni precise su questo tema.
Secondo l’articolo 79 del Codice, tutti i veicoli in circolazione devono essere in condizioni ottimali per garantire la sicurezza stradale e ridurre l’impatto di rumori e inquinamento. Questo significa che un’auto può circolare solo se i danni non influiscono sulla sua efficienza e sicurezza. Ad esempio, se dopo un incidente il motore fa rumori eccessivi o si ha il paraurti danneggiato, tipo che tocca continuamente la strada, l’auto non può circolare. Bisognerebbe, quindi, prima procedere alla riparazione, dopodiché immettersi in strada.
Un’auto incidentata non può viaggiare nemmeno se le mancano elementi essenziali come fanali, specchietti retrovisori o pneumatici in buone condizioni. Inoltre può succedere quando siamo in strada di essere colpiti da qualche sasso che va graffiare o spaccare il parabrezza, al quale bisogna prestare tanta attenzione. Questo, infatti, non deve presentare crepe o rotture. Oltre a compromettere la visibilità su strada del conducente, potrebbe addirittura crepare del tutto, con conseguenze gravi. Se si violano queste norme, e si continua a circolare con auto non in condizioni idonee si rischia una sanzione salata. Guidare con un’auto in questo stato comporta multe da 87 a 344 euro. Ma non solo, anche parcheggiare un’auto incidentata su suolo pubblico è considerato circolazione, e quindi si rischiano sanzioni se il veicolo è privo di parti essenziali.