Perché l’auto andrebbe in realtà lavata quando c’è brutto tempo: il particolare

C’è un particolare che sfugge a molti: c’è un motivo per il quale dovresti portare la macchina all’autolavaggio quando c’è brutto tempo.

Lavaggio auto
Lavare l’auto: conviene farlo quando c’è brutto tempo, andiamo a vedere il perché (Motoritalia.it)

Allo stato attuale delle cose, la legge proibisce che la propria auto venga lavata all’esterno. Non si può fare per un discorso di decoro urbano e, di conseguenza, la soluzione che resta migliore è senza ombra di dubbio quella di portare il proprio veicolo all’autolavaggio. In tal senso, però, trattandosi di un esborso a volte non di poco conto, tutti quanti valutano bene quando farlo. In molti casi, anzi nella stragrande maggioranza di essi, si scelgono giorni o addirittura periodi soleggiati per evitare che quanto pulito non venga vanificato da una pioggia.

Il maltempo, da questo punto di vista, è uno spauracchio da tenere in considerazione ma c’è un paradosso che molti ignorano ma che si lega in realtà ad un dettaglio che in molti casi può sfuggire. Si tratta di un problema che si manifesta soprattutto nelle stagioni più calde ed in questo caso il consiglio è quello di andare a lavare il tuo veicolo quando è cattivo tempo. Andiamo a vedere per quale motivo ed a quale contesto si applica questo discorso.

Lavre l’auto col maltempo: ecco perché conviene

Interni auto
Lavare l’auto quando è maltempo: ecco che cosa sapere a riguardo (Motoritalia.it)

Lavare costantemente e ciclicamente la propria auto è molto importante per permetterle di conservare la lucentezza che ha di base. Gli agenti atmosferici infatti hanno degli effetti da non sottovalutare su questo aspetto. In inverno sono la pioggia ed il fango ad incidere in maniera più importante, mentre in estate bisogna prestare attenzione ai raggi UV ed agli insetti. Proprio in estate, paradossalmente, il consiglio è di lavare la macchina quando è brutto tempo.

Nei giorni di pioggia, infatti, le secrezioni che vengono prodotte dagli alberi e che magari si sono depositate sull’auto si inumidiscono, e quindi diventano più facili da rimuovere nel momento in cui si procede con il lavaggio. In caso contrario, soprattutto in periodi di lunga siccità, essi finiscono per incrostarsi e potrebbe essere più difficoltoso rimuoverli. In tal senso, si tratta di un consiglio che in molti ignorano o sottovalutano, ma che può essere molto utile. Prima di procedere, ti ricordiamo cosa sapere sull’installazione delle telecamere posteriori un’auto.

Come è meglio lavare l’auto

Il lavaggio dell’auto con dei panni risulta essere più delicato rispetto a quello effettuato con delle spazzole: infatti utilizzando dei panni non vi è alcun rischio che possano comparire dei graffi fastidiosi e brutti da vedere. Chiudiamo ricordandoti di fare attenzione alla truffa del chiodo.

Gestione cookie