Il sistema di apertura collegato alla chiave elettronica per l’apertura delle automobili non è così sicuro: vediamo insieme i dettagli
Il progresso tecnologico è sempre più rivolto alla semplificazione della vita quotidiana di ognuno di noi e cerca di rendere sempre più semplici le azioni che svolgiamo ogni giorno facendoci anche risparmiare tempo. La tecnologia si avvale di sistemi sempre più sofisticati che riducono le tempistiche per effettuare una qualsiasi azione elettronica e semplificano gli accessi e i login a tutti i livelli.
Ma non sempre la semplificazione va di pari passo con la sicurezza e spesso ciò che è reso più facile e veloce può risultare meno sicuro. La tecnologia e i suoi progressi dunque espongono i sistemi e li rendono meno sicuri e facilmente aggirabili da malintenzionati e criminali. E’ il caso anche di un sistema apparentemente inaccessibile ma in realtà molto vulnerabile come l’apertura delle automobili con la chiave Keyless.
Il sistema Keyless, come dice il nome stesso ci evita di utilizzare la chiave fisicamente per aprire la nostra vettura. Una gran comodità che però può nascondere delle insidie. Keyless si avvale di un sistema in grado di consentire l’apertura di un veicolo semplicemente avvicinandoci ad esso, senza l’utilizzo della chiave.
Una vera semplificazione della vita che vede eliminata la consueta e spesso laboriosa ricerca della famigerata chiave della macchina nelle borse o nelle tasche, agevolando di fatto un’azione quotidiana che tutti noi svolgiamo più volte al giorno. Un semplice segnale radio consente l’apertura della portiera con il tocco della mano e all’interno dell’autovettura spingendo un piccolo tasto si può avviare il motore. Una vera comodità che però ci espone al rischio dei furti.
La comodità di non dover inserire la chiave per aprire la macchina o per metterla in moto è davvero una comodità incredibile che diciamolo ci semplifica notevolmente la vita. Ma test recenti effettuati da TCS e ADAC hanno evidenziato alcune criticità del sistema keyless, mettendo seriamente in discussione la sicurezza del sistema tecnologico all’avanguardia.
I risultati dei test hanno messo in evidenza la facilità con cui è possibile aprire e mettere in moto le auto dotate di questo sistema senza chiave, ponendo al centro della discussione le perplessità degli addetti ai lavori. Un ricevitore e un trasmettitore, uno vicino al veicolo e l’altro anche a 100 metri dalla chiave e il gioco è fatto. Potenzialmente chiunque è in grado di rubare una macchina dotata di questo dispositivo ed è consigliabile quindi dotarsi anche di altre precauzioni antifurto che scongiurino brutte sorprese.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …