Tutte le volte che viaggi in aereo imposti sempre la modalità aereo sul cellulare mentre sei in volo? Svelato cosa accade se non lo fai.
Grazie ai voli low cost e alle tantissime soluzioni che le varie compagnie aeree offrono viaggiare è diventato molto più semplice e comodo rispetto al passato. In poche ore si possono raggiungere tantissime mete e spesso a prezzi davvero vantaggiosi. Quando si viaggia in aereo ci sono delle regole da rispettare, spiegate prima di ogni partenza da hostess e steward. Vengono spiegate anche delle norme di sicurezza ed è necessario impostare la modalità aereo poco prima del decollo.
È risaputo che il cellulare deve restare in modalità aereo durante tutta la durata del volo, ma ti sei mai chiesto cosa succede in caso contrario? Capita infatti spesso di notare che il passeggero accanto non l’abbia impostata e che utilizzi il telefono nonostante non sia consentito farlo.
Qualche tempo fa a Radio DEEJAY Chicco Giuliani ha raccontato una particolare vicenda avvenuta sul volo FR3416, poco prima del decollo una donna stava effettuando una videochiamata e si rifiutava di ‘spegnere’ il telefono. Visibilmente infastidita ha minacciato tutti, anche il personale di bordo. Anche il comandante è uscito più volte dalla cabina per cercare di convincere la donna ad impostare la modalità aereo, ma ogni tentativo si è rivelato del tutto inutile.
Di fronte ai continui rifiuti della donna c’è stata un’unica soluzione. Quale? Quella di chiamare le forze dell’ordine che hanno fatto scendere la protagonista della vicenda dall’aereo, la donna di sicuro avrà dovuto fare i conti con pesanti conseguenze penali. A causa del suo comportamento il volo per Brindisi è partito con tre ore di ritardo. La passeggera che ha causato questo disagio probabilmente è stata inserita da Ryanair nella blacklist e in futuro non potrà più viaggiare con la nota compagnia aereo.
A Radio DEEJAY Mary, che svolge da circa vent’anni il lavoro di hostess, ha spiegato cosa succede se non si imposta la modalità aerea o non si spegne il cellulare durante il volo. Ha fatto sapere che molti passeggeri cercano di fare i furbi, si nascondono perché non vogliono far capire che continuano ad utilizzare i dati del cellulare anche dopo il decollo.
L’hostess ha spiegato che non succede un ‘disastro’, però potrebbero esserci delle conseguenze. In merito a ciò ha detto: “Questa procedura è nata perché si erano verificate interferenze con i computer di bordo.” Ha poi continuato dicendo che se c’è una procedura questa deve essere rispettata da tutti.
Dunque, le comunicazioni radio dei piloti con la torre di controllo possono essere disturbate quando i cellulari restano accesi durante il volo ed è per questo motivo che i passeggeri vengono sempre invitati a spegnerli o ad impostare la modalità aereo. Si tratta quindi di preservare la sicurezza dei passeggeri e del personale di bordo dal momento che è fondamentale poter comunicare senza problemi dall’areo con l’esterno.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …