Distributori economici nei paraggi, come trovarli comodamente con lo smartphone in pochi passaggi.
Il prezzo del carburante inquieta molti automobilisti, infatti ad influire negativamente troviamo il prezzo del Brasile che sale e scende, le due guerre in corso e il post pandemia. Tutti questi fattori hanno portato ad un innalzamento dei costi di vari prodotti tra cui anche quello del carburante. 1 litro di benzina in modalità self, supera 1,90 €, nella maggior parte delle regioni italiane, non è raro imbattersi in prezzi superiori ai 2,50 € al litro sulla rete autostradale. Per questo motivo molti cercano di risparmiare e per farlo sfruttano la tecnologia cercando attraverso siti web o applicazioni specifiche le offerte più vantaggiose per fare rifornimento nei dintorni.
Il Consiglio di Stato ha riconosciuto l’importanza del sito ministeriale e delle applicazioni, già a febbraio 2024 ha bocciato l’obbligo di esposizione del cartello con affissi i prezzi medi regionali dei vari carburanti. Ha ricordato inoltre che il sito del ministero e le varie applicazioni, svolgano già un ruolo preponderante nel fornire le giuste indicazioni al consumatore. Attraverso l’osserva prezzi carburanti, che è possibile consultare sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, si può visionare in tempo reale i prezzi dei carburanti vari presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale.
Attraverso l’ultima versione il sito è stato completamente aggiornato e riprogettato, con una grafica ancora più accattivanti e semplificata, molto più aderente agli standard del MIMIT. Un occhio di riguardo inoltre è dedicato alla navigazione via smartphone, il funzionamento è semplicissimo. Infatti è sufficiente selezionare il riquadro verde con l’indicazione e “ricerca impianti”, successivamente si potrà avere una panoramica di tutti gli impianti in un’area circolare con raggio di circa 5 km intorno al punto di interesse.
Quando si utilizza il portale, sarà possibile scegliere tra diversi filtri per affinare la propria ricerca in base alle proprie esigenze. In questo modo la ricerca sarà effettuata in una determinata area geografica su un percorso stabilito, a poter essere selezionata sarà l’autostrada, l’impianto e la marca. Si potrà scegliere inoltre tra benzina, gasolio, metano, GPL, L-GNC e GNL, scegliendo la modalità di erogazione, servita, self o entrambe. Oltre al portale dedicato è possibile utilizzare anche diverse applicazioni per risparmiare che sono state progettate apposta.
Una tra le più utilizzate in Italia è “prezzi benzina”, disponibile sia per iOS che per Android, l’applicazione è gratuita ma con delle inserzioni utilizzarla è semplicissimo, è stata progettata per essere alla portata di tutti. Tra le altre app da segnalare c’è Fuel-Flash, in questo caso c’è un’integrazione maggiore. Sono state inserite infatti più di 60.000 stazioni di rifornimento in Italia, Francia, Austria, Germania, Portogallo e Spagna. Si tratta di una soluzione vincente per chi é solito viaggiare, questa app tuttavia è disponibile solo per iOS.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …