Cambio di targa: quando e perché avviene. Quattro casi sono obbligatori: cosa è necessario fare e quali documenti produrre
Effettuare il cambio della targa di un veicolo è questione che può essere legata a motivi personali o a casi di obbligatorietà. In questi ultimi casi, infatti, si ricreano delle condizioni per le quali non si può fare altrimenti seguendo quelle che sono le regole del Codice della Strada.
Per la precisione è l’articolo 102 che indica tutte le situazioni in cui il proprietario del veicolo deve procedere con la reimmatricolazione dello stesso. Vediamo quali sono e perché va fatto questo procedimento.
Il processo obbligatorio di sostituzione della targa del veicolo deve essere effettuato, secondo il Codice della Strada, in quattro casi. Si tratta dello smarrimento, del furto, della distruzione o del deterioramento della targa del veicolo.
Im alcuni di questi casi si deve presentare denuncia in maniera tempestiva alle autorità di polizia entro le 48 ore dall’accaduto che richiede la reimmatricolazione del veicolo, ovvero l’ottenimento di una nuova targa per la propria auto o altro motore recandosi presso gli enti competenti, come la Motorizzazione Civile. Solo quando si sarà in possesso di una nuova targa si potrà circolare in modo legale.
In caso di furto o di smarrimento della targa, l’intestatario deve denunciare in modo immediato quanto avvenuto richiedendo una nuova targa. Se la targa, poi, si deteriora e non risulta più leggibile, allora è necessario sostituirla. Lo stesso accade quando viene distrutta per via di danni causati da atti vandalici o da un grave incidente (scopri cosa succede se non hai la revisione).
Discorso ben diverso, invece, per chi voglia cambiare la targa per motivi personali. In questo caso bisogna attenersi alle normative italiane sull’uso delle targhe sui veicoli stradali e da quelle stabilite dal Dipartimento Trasporti Terrestri e dagli enti competenti. È bene seguire esattamente quanto stabilito per evitare sanzioni o complicazioni legali.
Nei casi in cui è obbligatorio effettuare il cambio della targa dell’auto, cosa è necessario fare e qual è la procedura da seguire? Ci sono diversi passaggi da seguire: dopo la denuncia, nei casi in cui serve, è necessario effettuare una richiesta ufficiale presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) presentando la documentazione richiesta. Rientrano sicuramente il modello TT 2119 e il certificato di proprietà più copia della denuncia nei casi in cui è richiesta. È inoltre obbligatorio il pagamento delle imposte previste e la registrazione presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …