Ecco una guida per cogliere i segnali relativi alla bobina di accensione danneggiata: andiamo a vedere come individuare il problema.
Attorno al mondo delle auto c’è davvero un universo di informazioni da avere e da conoscere per poter avere il quadro della situazione delineato davanti ai propri occhi. In tal senso, le cose da conoscere sono troppe, così come sono diversi i metodi di approccio per risolverle. E, tutto sommato, è anche questo il motivo per il quale ci sono tantissime figure specializzate in settori tanto diversi tra di loro. Nel momento in cui si manifesta un problema, però, è giusto sapere a che cosa si va incontro.
Un danno spesso sottovalutato ma che è tanto frequente nelle auto è quello relativo alla bobina di accensione. Si tratta di un qualcosa di molto importante per avviare il nostro veicolo. In tal senso, come in tanti altri casi, è fondamentale agire per tempo, individuando subito il problema e non sottovalutando alcuni segnali che la nostra auto ci dà nel momento in cui c’è un danno di questa natura. proprio per questo motivo abbiamo deciso di puntare i riflettori sui segnali da cogliere al volo.
Bobina di accensione: ecco come intercettare i segnali
I segnali che ci arrivano nel momento in cui la bobina smette di funzionare correttamente sono diversi. E si manifestano in momenti molto diversi. Al punto che non sempre si riesce a capire che la matrice del problema è fondamentalmente la stessa. In tal senso, uno dei primi campanelli d’allarme è rappresentato da difficoltà nell’accensione del veicolo. Un altro aspetto da valutare sempre è quello relativo alle spie che si accendono e nel caso specifico, a prescindere dai sintomi, si attiva la classica spia motore.
Un altro sintomo che indica un danno alla bobina di accensione è quello di problemi per una cattiva accelerazione o calo di potenza nel bel mezzo del moto. Anche in questo caso bisogna prestare attenzione. In molti altri casi, invece, la centralina commuta su funzionamento di emergenza ed anche in questo caso è facile capire in maniera istantanea che qualcosa non sta andando per il verso giusto. In ogni caso, è fondamentale rivolgersi nel minor tempo possibile al proprio meccanico di fiducia. Questi invece i segnali di una marmitta danneggiata.
Quanto costa riparare la bobina?
Si tratta di un intervento non particolarmente costoso quello della sostituzione. Si parte, infatti, da una cifra che si aggira intorno ai 25 euro, a cui va aggiunta poi la manodopera del meccanico. Una spesa, comunque, tutto sommato sostenibile. Ecco invece cosa succede se lasci la benzina troppo tempo nell’auto.