Quanto+tempo+si+pu%C3%B2+restare+fermi+sulla+piazzola+di+sosta+autostradale
motoritaliait
/2024/09/12/quanto-tempo-si-puo-restare-fermi-sulla-piazzola-di-sosta-autostradale/amp/
Categories: Notizie

Quanto tempo si può restare fermi sulla piazzola di sosta autostradale

In Autostrada, ci sono delle piazzole che servono per poter sostare: ma quanto tempo puoi stare fermo? Forse in pochi conoscono la risposta.

Autostrada con più corsie – Motoritalia.it

L’autostrada è una via di comunicazione estremamente importante: è stata progettata infatti per facilitare la circolazione del traffico veicolare ad alta velocità: in questo caso, il limite (salvo casi specifici) è pari a 130 km/h. Utilizzata soprattutto per spostarsi da una città all’altra, agevola gli automobilisti che devono percorrere moltissimi chilometri e che possono farlo ad alta velocità. Ci sono tuttavia alcune regole importanti: i pedoni non possono assolutamente camminare in autostrada, mentre i ciclomotori e le macchine agricole non possono percorrerla.

Quando prendiamo l’autostrada, dobbiamo solitamente pagare la tratta attraverso un versamento al casello o tramite sistemi di telepedaggio come Telepass (qui vi abbiamo svelato cosa fare per avere 120 euro dal servizio). Forse non tutti lo hanno mai notato, ma in questa via di comunicazione ci sono delle piazzole che consentono la sosta. Ma in un area di sosta, quanto tempo possiamo stare fermi? Vediamo insieme tutti i dettagli.

Quanto tempo posso stare in una piazzola di sosta autostradale? Tutti i dettagli

 

Le corsie di un’autostrada – Motoritalia.it

In autostrada ci sono alcuni punti molto importanti che in pochi conoscono. Le piazzole di sosta, ad esempio, consentono una sosta in autostrada e sono estremamente importanti. Queste zone delimitate si trovano sul lato destro della carreggiata e sono molto frequenti (una ogni 500 metri). Gli automobilisti possono fermarsi solo in caso di emergenza e le regole sono quasi le stesse della corsia d’emergenza: è possibile fermarsi solo per vere situazioni d’emergenza fino ad un massimo di tre ore. Se il conducente scende dall’auto, deve necessariamente indossare il giubbotto catarifrangente.

Le piazzole di sosta non vanno confuse con le aree di sosta attrezzate: in questo caso, è possibile fare soste illimitate (non ci sono vincoli di tempo) ed è possibile trovare spesso e volentieri dei bagni o delle fontanelle per rinfrescarsi. Oltre alle aree di sosta attrezzate, ci sono poi le aree di servizio, le aree di ristoro e le aree in cui è possibile fare un rifornimento di carburante. In autostrada, quindi, è facile trovare le soluzioni a tutti i problemi: l’importante è seguire ovviamente il codice della strada e non fare improvvisate che possono mettere a rischio l’incolumità degli altri automobilisti. Alla guida non si scherza: prestare sempre molta attenzione.

Francesco DAndolfo

Recent Posts

Multa stradale, il dettaglio che la fa decadere: si annulla e non la paghi

Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…

2 mesi ago

Come avere informazioni su un’auto tramite la targa

Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…

2 mesi ago

Affitto box auto a nero: cosa rischiano sia proprietario che inquilino

Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…

2 mesi ago

Da settembre è scattata la nuova normativa per i seggiolini dei bambini: cosa prevede

Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…

2 mesi ago

Esenzione bollo auto per disabili: quali patologie rientrano nell’esonero

I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…

2 mesi ago

Cosa significa se i freni della bicicletta fischiano

Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …

2 mesi ago