Portare un’auto in Sudamerica per viaggio o trasferimento: come funziona

I viaggi oltreoceano specialmente quelli in Sud America sono costosi ma anche affascinanti. Cosa bisogna fare per portare la propria auto?

Trasporto auto in Sud America costi
Porto di Montevideo-(Motoritalia.it)

Viaggiare probabilmente è uno dei migliori regali che la vita possa riservarci, qualsiasi sia la destinazione è sempre un piacere riuscire a scoprire tradizioni e culture di altri popoli.

Solitamente un viaggio se lungo, va prenotato qualche mese prima, anche per trovare offerte a prezzi vantaggiosi con alberghi ed hotel pieni di servizi.

E se volessimo arrivare in Sud America viaggiando attraverso un’auto? È possibile? Invece di noleggiare una vettura cosa bisogna fare per portare con noi anche la cara automobile?

I servizi di spedizione

Trasporto auto in Sud America costi
Mappa del Sud America-(Motoritalia.it)

Il Sud America è un continente enorme, sempre da scoprire con paesi che conservano ancora radici delle civiltà pre-colombiane e con riserve ed ambienti naturali che rientrano nei patrimoni dell’Unesco.

Brasile, Colombia, Cile, Argentina solitamente sono quelli più visitati e per arrivarci bisogna passare quasi 16 ore in aereo per poter mettere i piedi nel “Nuovo Mondo”.

Territorio enorme, che non si scopre in una settimana ma converrebbe anche viaggiare attraverso una vettura, magari la propria!

Proprio per soddisfare questa esigenza, esistono dei servizi di spedizione che riescono a trasportare la nostra auto con dei viaggi. La vettura è caricata su delle navi che effettuano rotte per arrivare nei porti principali del Sud America.

Percorsi e prezzi

Il Sud America è un continente bagnato da entrambi gli oceani: nella zona orientale sulle coste di Brasile, Uruguay ed un po’ dell’Argentina c’è l’Oceano Atlantico, mentre nella zona Occidentale, con Cile, Ecuador, Peru e Colombia ci sono le acqua dell’Oceano Pacifico.

Per trasportare le nostre auto, ci sono dei servizi e delle rotte che arrivano in punti precisi dei più grandi porti dell’America Latina: Vitória, Rio de Janeiro, Santos, Paranaguá, Zarate, Montevideo, probabilmente quello che accoglie maggior numero di auto, in fatti effettua almeno 3 navigazioni al mese, una vera porta verso il Sud America.

Utili sono anche gli stabilimenti in porti delle città dell’Africa, che sono di grande aiuto anche per quanto riguarda carburante che serve per queste spedizioni. Solitamente il tempo di questi trasporti è di circa 18 giorni.

Argentina ed Uruguay si affacciano sull’Oceano Atlantico e le città di Buenos Aires e Montevideo attraverso lo stretto di Punta del Este accolgono anche diversi tipi di veicoli, non solo automobili, ma anche furgoni, utili per trasportare più persone.

Per quanto riguarda invece i prezzi bisogna anche considerare le dimensioni dei veicoli: solitamente la media varia tra i 600 e 1200 dollari, in cui sono previsti anche i costi di esportazione che variano tra i 1720 euro in Colombia ed i 2480 euro in Uruguay.

 

Gestione cookie