Ferrari, Serra arriverà insieme a Hamilton: il perché dietro la scelta

Rivoluzione nei box Ferrari a partire dalla prossima stagione, oltre a Lewis Hamilton il Cavallino ha ingaggiato anche Serra.

Lewis Hamilton
Il pilota Lewis Hamilton (Motoritalia.it)

La scuderia Ferrari sta mettendo in atto un piano di rinnovamento all’interno dei box, il tutto pur di essere più competitivi e di tornare a vincere il campionato di Formula 1. Sono tante le novità introdotte a partire da quest’anno, e quelle che arriveranno nel 2025, tra sperimentazione di nuovi pacchetti tecnici, l’ingaggio eclatante di Lewis Hamilton e l’arrivo a Maranello di Loic Serra.

Dunque, se alla guida della Rossa, Carlos Sainz farà spazio al sette volte campione del mondo Hamilton, nei box è previsto l’arrivo dell’ingegnere Loic Serra, anche lui, come Hamilton, in partenza dalla scuderia Mercedes. Serra sarà impiegato come Diretto tecnico per il Telaio, ma il suo ingresso è previsto in anticipo, già dal prossimo ottobre.

Rivoluzione in casa Ferrari, oltre a Lewis Hamilton, dalla Mercedes arriva anche l’ingegnere Loic Serra

Scuderia Ferrari F1
Le due Ferrari in gara (Motoritalia.it)

A Maranello c’è grande fermento, con la Ferrari che si prepara a dare il massimo, sia in pista, con due piloti straordinari, che nei box, con tecnici di grande esperienza. Loic Serra andrà a sostituire Enrico Cardile, ingaggiato da qualche settimana in Aston Martin. Serra, diventando il nuovo Direttore Tecnico del Telaio, si occuperà della progettazione del telaio e dell’aerodinamica delle vetture.

A questo punto, per la Ferrari inizia un nuovo importantissimo capitolo, sia dal punto di vista tecnico che competitivo. Hamilton potrebbe dare nuova linfa alla squadra, anche se molti temono che si innescherà una sorta di rivalità interna, con lo schieramento di due primi piloti nello stesso box. Comunque sia, Leclerc è pronto ad accogliere il suo futuro compagno a braccia aperte.

Loic Serra in Ferrari a partire da ottobre, delusione per Adrian Newey, ingaggiato in Aston Martin

Chissà cosa combineranno i due piloti durante i Gran Premi. Nel frattempo, Carlos Sainz, illustre escluso, ha firmato per la Williams, scuderia in cerca di riscatto che sta tentando di tornare ai fasti di un tempo. In Ferrari confermato anche Enrico Gualtieri nel ruolo di sviluppatore del motore e Direttore tecnico Power Unit. Ferrari, i modelli più costosi: scopriamo quali sono.

Le power unit saranno grande protagoniste per il futuro della Formula 1 e sulle quali si stanno investendo grossi capitali. Resta un po’ di delusione, invece, per quanto riguarda Adrian Newey, il tecnico più geniale nella storia della Formula 1. Per diverso tempo si è parlato di un suo arrivo a Maranello, realtà smentita ormai da settimane.

Il tecnico britannico, infatti, dopo l’addio alla Red Bull, scuderia che in 18 anni ha contribuito a portare ai massimi livelli, ha firmato per Aston Martin, accettando un’offerta generosissima. Si parla di circa 100 milioni di euro per tre anni. Aston Martin è un’altra scuderia che ha intenzione di ritagliarsi un suo spazio, perciò sta investendo tantissimo in Formula 1. Le 10 auto più costose al mondo: la classifica del 2024.

Gestione cookie