Prima di metterti in viaggio con un camper, è giusto che tu conosca tutte le regole da seguire in relazione sia alla sosta che alla fermata.
Quella del viaggio in camper è una esperienza a dir poco emozionante e commovente. Ti permette, infatti, di spostarti e di raggiungere la meta che ti sei prefissato con una sorta di piccola casa che si regge su quattro ruote. Chiaramente, come per tutti i veicoli anche in questo caso c’è piena autonomia e potrai trovare tu la soluzione che risulterà più adatta a quelle che sono le tue esigenze. Molto, ovviamente, dipenderà infatti dall’uso che ne farai e da quelle che sono le esigenze tue e della tua famiglia.
In un discorso del genere, ci troviamo nel classico contesto in cui si parla di scelte private e personali e nessuno può entrarci. In senso assoluto, però, soprattutto per chi magari ha acquistato un camper da poco tempo, ci sono alcune regole specifiche da conoscere nel momento in cui si decide di intraprendere un viaggio a bordo di esso. Nello specifico di questo nostro articolo andremo a puntare i riflettori sulla sosta libera dei camper, dal momento che ci sono alcune regole da tenere ovviamente in considerazione.
Sosta con il tuo camper: ecco che cosa sapere
Con il camper si può fare una esperienza un po’ più estrema come quella di andare in zone del mondo isolate, ma è possibile anche approfittare di un lungo viaggio per visitare tante città. Proprio a proposito delle soste nelle zone urbane, ci sono alcune regole che non si può non tenere in considerazione. La prima cosa da sapere è che il camper potrà essere parcheggiato solo in zone adibite a parcheggi, quindi non su marciapiedi, piste ciclabili et similia.
Non dovrà, poi, in alcun modo intralciare il traffico o ostacolare la visibilità degli altri utenti della strada, dal momento che potrebbe essere un qualcosa di molto pericoloso. Inoltre, è molto importante andare ad informarsi su quelle che sono le limitazioni che ciascun Comune che abbiamo intenzione di visitare applica. Da questo punto di vista, infatti, le autorità cittadine applicano delle specifiche restrizioni. Prima di vedere quali sono, ti ricordiamo come funziona per le piazzole di sosta in autostrada.
Viaggio in camper: possibili limitazioni per la sosta
Quelli più frequenti sono limiti sulla dimensione del veicolo, sul tempo di parcheggio ed anche sulla possibilità di pernottare nel veicolo. Le sanzioni sono pesanti, dal momento che vanno da un minimo di 87 euro ad un massimo di 344 euro. Non proprio poche monete. Chiudiamo con le norme sulla guida in stato di ebrezza con pilota semi-automatico.