Marmitta danneggiata, ecco alcuni segnali che possono farti capire che c’è qualcosa che non va: dovrai intervenire prima che sia troppo tardi.
Come è noto, nel momento in cui si ha un veicolo, bisogna fare estrema attenzione a tutta la questione relativa alla manutenzione. Nel momento in cui, infatti, questa viene meno, i danni che si possono generare sono importanti. Spendere un tot ciclicamente per tenere tutto sotto controllo avrà sicuramente dei costi e rappresenterà una spesa non di poco conto. Ma ti evita, per così dire, di dover spendere molto di più per delle spese e delle riparazioni che possono essere, per così dire, strutturali.
In tal senso, però, oltre alla manutenzione bisogna tenere in considerazione che è altrettanto importante anche conoscere la propria auto. Ascoltarne i rumori, distinguerli, sentirne gli odori. Ogni minima variazione rispetto alle cose a cui siamo abituati può indicare che c’è qualcosa che non va. In tal senso, abbiamo deciso di andare a segnalare all’attenzione dei nostri lettori quali possono essere i campanelli d’allarme che ci indicano che c’è un problema alla marmitta. Auguriamo, in tal senso, una buona lettura a tutti i nostri lettori.
Problemi alla marmitta: quali problemi emergono?
Il primo campanello d’allarme da tenere in considerazione e da conoscere è quello di suoni particolarmente rombanti provenienti dal motore. Si percepiscono in maniera ancora più forte nel momento in cui salgono i giri del motore. Nel momento in cui, invece, il problema è relativo ad una usura degli elementi di tenuta, allora in questo caso all’interno della auto si percepirà una forte puzza di gas di scarico, per l’appunto. In questo caso, ovviamente, è impossibile non rendersene conto ed è fondamentale intervenire in maniera istantanea.
Un altro caso specifico riguarda la possibilità di vedere la propria macchina avere dei problemi in fase di avviamento. A questo tendenzialmente si associa anche un maggior consumo di carburante ed indica quasi sempre che si è andata ad intasare la marmitta. Anche in questo caso è fondamentale intervenire in maniera tempestiva. I problemi riguardano, in questi casi, l’espulsione dei gas di scarico. Prima di vedere altri due sintomi evidenti di problemi alla marmitta, ti ricordiamo come capire che ci sono problemi ai freni.
Problemi alla marmitta: altri due segnali
Può capitare che a volte i problemi nascano dagli elementi di fissaggio della marmitta ed in questo caso sentirete strani rumori provenire dalla parte di sotto dell’auto. Se invece vengono bruciati gli scudi termici, il pavimento del veicolo sarà particolarmente caldo. Ecco invece come capire se la batteria dell’auto si sta scaricando.