Sono questi i SUV più a rischio in Italia: classifica furti in Italia

Ecco tutte le statistiche furti di auto in tutta Italia: vediamo i dati con al chiusura del 2023 e i rischi che corrono i proprietari di SUV.

Furto d'auto
Furto d’auto: ecco i dati completi per il 2023 (Motoritalia.it)

I dati che sono stati aggiornati con la fine del 2023 sono sconcertanti. Un numero importante di furti sia per auto utilitarie che per i SUV in tutta Italia. Ci troviamo davanti ad un sistema che va crescendo e che sembra non volersi fermare. Ma quali sono i dati per i SUV? Vediamo una classifica statistica in Italia, compreso le auto più rubate di tutte.

Statistiche sui furti di auto: ecco i numeri

Antifurto
I dati per il 2023: ecco le auto più rubate d’Italia (motoritalia.it)

Ci troviamo davanti ad un fenomeno molto importante che non si distribuisce in maniera omogenea in tutta Italia, ma che si concentra maggiormente in alcune regioni. I dati ci parlano, infatti, di una concentrazione che detiene il 70% di tutti i furti d’Italia. Numeri davvero alti che ci riportano ad una realtà spaventosa e che con la fine del 2023 possiamo constatare l’aumento dall’anno precedente. Un aumento visibile che ha pesato anche all’interno di queste regioni, ma di che territori parliamo? Le regioni in questione sono 4 e ci regalano uno spaccato che non vuole più lasciarci dividere nord e sud, partendo dalla Lombardia, passando per il Lazio, la Campania e infine la Puglia.

Il 2023 ha attestato un 70% di furti presente in queste quattro regioni, ma di che numeri parliamo? Il totale che è stato stimato per l’anno scorso è di 85mila auto rubate, un aumento del 5% dal 2022. Quindi nelle sole 4 regioni sopra citate abbiamo un dato approssimativo di quasi 60mila auto rubate. Un numero molto importante che si distribuisce fra auto i vari tipi di auto e che vede i SUV in crescita dall’anno precedente. Ma qual è l’auto più rubata in Italia?

SUV: ecco i dati dei furti del 2023

L’auto più rubata in Italia è la Fiat Panda, seguono, in ordine, Fiat 500, Citroen C3, Lancia Ypsilon e Smart ForTwo. Queste sono le auto più rubate nel 2023, dove si attestano le due Fiat sopra alla classifica. Ma se parliamo di SUV che situazione conosciamo? Come precedentemente accennato anche la categoria dei SUV ha avuto un aumento di furti del 10% in confronto all’anno precedente. Il SUV più rubato di tutti è il Toyota RAV4, seguono, in ordine, Toyota C-HR, Fiat 500X, Jeep Renegade, Peugeot 3008.

Questi sono i SUV più rubati nel 2023. Un aumento che ha visto la situazione complicarsi in tutta Italia. Per riuscire a contrastare questa situazione si consigliano alcune accortezze. Prima fra tutti utilizzare dei sistemi anti furto, anche fisici oltre che satellitari o sonori. Inoltre è importante non tenere troppo ferma l’auto in un solo posto e non parcheggiarla in punti bui e nascosti dal passaggio delle persone. Piccole accortezze che possono fare la differenza.

Gestione cookie