Purtroppo l’Italia rientra tra i paesi in cui i furti d’auto sono frequenti e giornalieri. Quali modelli sono i preferiti dei ladri?
Spesso si ascoltano nei tg o si leggono notizie da giornali e social di furti ed episodi di auto e vetture rubate in Italia, che rientra in questa triste classifica.
Auto parcheggiate anche per poco tempo, si va a fare un semplice servizio di pochi minuti ed all’improvviso la nostra cara vettura non c’è più.
Colpa nostra che non l’abbiamo chiusa a dovere, o bravi i ladri che hanno saputo “sgraffignarla” nel modo giusto? Intanto c’è proprio una lista di modelli preferiti che subiscono furti.
Il Ministero dell’Interno dopo una precisa e profonda analisi, anche grazie alle denunce arrivate alle Forze dell’Ordine ha registrato circa 85.000 furti di automobili fino a questo periodo del 2024, che ancora deve terminare.
C’è stato un aumento del 5% di auto rubate rispetto al 2022 e questo dettaglio non fa certo star tranquilli i proprietari di vetture che cercano di tutelare i propri modelli.
Ma quali sono le zone di Italia con maggior annotazioni di furti? Al primo posto appare la Campania, poi in sequenza Lazio, Puglia e Lombardia che registrano il 70% di furti totali dell’Italia. Non proprio una grande soddisfazione.
I delinquenti e gli esperti ladri di automobili hanno anche una certa preferenza in quali modelli trafugare, sia per la semplicità che anche per la praticità delle stesse, che per la maggior parte sono utilitarie di città.
Tra le vetture che subiscono più furti rientrano la Fiat Panda, la Fiat 500, poi la Citroen C3, la Lancia Ypsilon ed infine la piccola Smart ForTwo.
Il danno dopo aver subito il furto di un’auto è enorme, tra denunce e idea di doverne acquistare una nuova, con spese economiche anche alte.
Ma non sono solo queste le auto favorite, i ladri infatti puntano a rubare anche altri modelli, ovvero i SUV, che hanno subito un aumento esponenziale del 10% rispetto a 2 anni fa.
Attenzione quindi a chi ha vetture come la Toyota RAV4, o Toyota C-HR, Fiat 500X, Jeep Renegade e Peugeot 3008, conviene proteggere bene la propria auto.
È consigliabile quindi installare dei sistemi antifurto, capaci di far cambiare idea ai ladri collegati anche alla Polizia.
Evitare di lasciare oggetti di valore all’interno dell’abitacolo e non lasciare chiavi; utili anche pellicole anti-sfondamento che rendono difficile ai ladri la possibilità di “scassinare” la portiera dell’automobile.
Tra i sistemi di antifurto più utilizzati, c’è Canlock, che secondo le ultime statistiche rientra tra i migliori per proteggere ed evitare le proprie auto dai furti.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …