Occhio a non dare la precedenza ai pedoni, rischi se ti beccano. Lo dice espressamente questo provvedimento, non fatevi trovare impreparati.
Stare su strada non è assolutamente una cosa semplice, soprattutto in alcune realtà cittadine dove la confusione è veramente elevata. Ci si riferisce soprattutto alle zone maggiormente trafficate per motivi di studio e di lavoro, dove spesso la frenesia prende il sopravvento e possono verificarsi eventi spiacevoli con conseguenze di non poco conto. Ecco perché bisogna sempre stare attenti a rispettare le regole previste dal Codice della Strada e tutti i provvedimenti in materia che vengono emanati volta per volta.
Un senso civico a cui tutti devono attenersi per rispettare sé stessi e l’intera collettività perché purtroppo a volte basta un niente e in questo caos di veicoli i pedoni ne fanno le spese. Ci sono luoghi infatti dove gli incidenti proliferano giorno dopo giorno. Bisogna stare particolarmente attenti alla presenza dei pedoni.
La Polizia Locale ha effettuato un controllo su 260 veicoli, un conducente su 22 ha commesso la violazione di non dare la precedenza ai pedoni. Gli automobilisti in questione avrebbero ammesso alcuni di non aver visto il pedone che stava camminando sulle strisce mentre altri avrebbero sostenuto che la persona a piedi non stesse attraversando, sono alcune delle principali giustificazioni rese agli operatori della polizia locale di Modena durante una campagna finalizzata a sensibilizzare gli automobilisti alla tutela dei pedoni. Per ribadire e rafforzare ancora una volta il diritto di precedenza delle persone a piedi ed in bicicletta, soprattutto sugli attraversamenti pedonali.
Un modo altresì anche per verificare il corretto utilizzo della strada da parte degli stessi utenti deboli. Sono stati sanzionati 12 automobilisti sui 260 controllati che corrisponde quasi al 5% del totale, nessuna violazione invece riscontrata dai pedoni. L’articolo 191 del Codice della Strada afferma che in assenza di un semaforo che regoli il traffico, gli automobilisti devono fermarsi assolutamente per dare la precedenza ai pedoni che attraversano la strada sulle strisce.
Nel caso in cui il pedone sia già in fase di attraversamento è necessario un graduale rallentamento fino ad arrestarsi in prossimità. Tale obbligo è presente anche per i conducenti che svoltano e si immettono in un’altra strada con attraversamento pedonale.
Nei casi in cui invece ci siano le strade sprovviste da attraversamenti pedonali i conducenti devono mettere i pedoni nella condizione di raggiungere il lato opposto della carreggiata in condizioni di sicurezza. Gli automobilisti devono altresì fermarsi quando vi è una persona invalida con ridotte capacità motorie.
Stesso discorso per il pedone accompagnato dal cane guida che attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla. L’automobilista che non concede la precedenza al pedone becca una multa che va dai 167 ai 665 euro con decurtazione da 4 o 8 punti sulla patente. Prestate attenzione.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …