Quanto costa la licenza per lavorare come tassista

Per ottenere un obiettivo bisogna sempre pagare qualcosina: quanto costa il permesso per lavorare in un taxi?

Taxi licenza prezzi costo
Taxi-(Motoritalia.it)

Nonostante il numero degli occupati è in costante aumento in Italia, bisogna sottolineare che il nostro paese resta tra quelli in cui è più difficile avere un impiego costante che possa garantire un’indipendenza economica.

Tanti sono i connazionali che dopo aver ottenuto un titolo di studio “fuggono” all’estero alla ricerca di maggior sicurezza.

Ce ne sono tanti invece che con la passione delle auto e della guida fanno grandi sacrifici per poter ottenere il patentino o licenza di guida per avere un taxi.

Ma quanto costa e quali sono i procedimenti da fare?

Attività servizio taxi

Taxi licenza prezzi costo
Età minima 21 anni-(Motoritalia.it)

Il servizio dei taxi è attivo specialmente presso le zone di aeroporti, stazioni ferroviarie e zone periferiche delle città in cui si può avere la possibilità di raggiungere alberghi o centri per i turisti oppure per emergenze.

Cosa bisogna fare per avere una attività di taxi? Innanzitutto importante è l’età: è necessario aver compiuto almeno 21 anni, essere cittadino italiano, avere almeno un titolo di diploma di scuola secondaria superiore e vivere almeno entro 50 km della zona di operatività.

Prima di poter ottenere la licenza c’è la necessità di poter partecipare dei corsi di avviamento con conseguente esame e richiesta al bando pubblico.

Importante avere la patente B per poter avviare la propria attività senza alcun precedente penale precedente.

Quanto costa?

Come tanti impieghi di lavoro, anche per quanto riguarda l’attività del taxi esiste un bando di concorso che prevede un esame emesso dal proprio comune di residenza. Prima di ottenere il permesso sono previsti anche due mesi di prova.

Qualora si superasse la prova, si ottiene la licenza senza alcun problema. Ma questo patentino è possibile anche da acquistare, ma i prezzi sono anche abbastanza alti e diversi da città a città.

Ad esempio nelle città di Milano e Roma, solitamente popolate da turisti e viaggiatori, il prezzo di una licenza può mutare dai 150 mila euro a 170 mila! Non poco per chi intendesse iniziare un nuovo lavoro.

Nella città di Firenze, invece la licenza può toccare prezzi di almeno 300 mila euro. È possibile iniziare il tutto attraverso un mutuo, attutendo questo sforzo economico con rate da 1000-1500 euro al mese.

Una volta ottenuta la licenza, non è ammesso che uno stesso soggetto ne cumuli altre. Nel 2024 è stato introdotto il Decreto Omnibus Asset, utile per ridurre pagamenti fiscali assicurando il trasporto di passeggeri per via stradale, ferroviaria ed aerea.

Gestione cookie