Lo sai che anche da pedone rischi di prendere una multa sulle strisce pedonali? Ecco quello che devi assolutamente sapere.
Non è vero che soltanto chi conduce dei mezzi è soggetto a multe e sanzioni, lo sono anche i pedoni, le persone che si muovono liberamente a piedi. Il Codice della Strada vale per tutti quelli presenti sulla strada, insomma.
Quindi, devi sapere che da pedone rischi una multa particolare se non fai attenzione. È proprio questo l’argomento di questo articolo con tutti i dettagli. Meglio essere consapevoli di cosa si può infrangere e qual è la punizione.
Anche i pedoni, insomma, devono fare sempre attenzione a come si muovono e non devono mai abbassare la guardia. Questo è fondamentale per la propria salute, quella degli altri e per il proprio portafoglio. Andiamo con ordine e scopriamo di quale multa stiamo parlando.
Da pedone puoi incappare in questa multa: attenzione a come ti muovi per strada
Appurato il fatto che la legge si occupa anche di chi cammina solamente per la strada, diciamo che l’attenzione che bisogna rivolgere è quella alle strisce pedonali. C’è l’articolo 191 del Codice della Strada che sancisce le norme che i conducenti devono rispettare nei confronti dei pedoni. Invece, l’articolo 190 parla dei soli pedoni.
In particolare, dice che i pedoni devono circolare sui marciapiedi e sulle zone adibite a loro. Se queste non sono presenti, allora devono avanzare sul lato della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli per non creare situazioni di intralcio. Inoltre, dopo il tramonto e prima dell’alba i pedoni devono circolare su unica fila. E se si deve attraversare la strada?
Ovviamente, il pedone deve attraversare la strada sulle strisce pedonali, sui sovrapassaggi e sottopassaggi. Ma, se questo non fosse possibile, allora si può attraversare lo stesso. Solo se le strisce o altro distano più di 100 metri (regola che, però, non vale nelle piazze). Inoltre, l’attraversamento deve essere effettuato in modo perpendicolare.
Quindi, ai pedoni è vietato attraversare la strada in modo obliquo. Se si viene scoperti a fare questa azione, è possibile incorrere in una sanzione amministrativa che può andare da 26 a 102 euro. Questo comportamento è ritenuto pericoloso.
C’è da considerare una cosa: è molto raro che le autorità predisposte sul territorio si fermino per fare la multa ad un pedone, però questo è quello che prevede la legge e l’articolo 190 del Codice della Strada in particolare. Quindi, fai attenzione quando ti muovi a piedi perché anche tu devi rispettare delle regole per la tua sicurezza e per quella degli altri.