Valentino Rossi è una leggenda del motomondiale: ma cosa fa oggi il Dottore dopo il ritiro dalla classe regina?
Valentino Rossi è senza ombra di dubbio uno dei piloti più famosi della storia: il Dottore ha avuto il merito di rendere la MotoGP popolare in ogni angolo del mondo. Il nativo di Urbino ha sempre corso fin da bambino: inizialmente girava su un kart, ma poi decise di abbandonare le quattro ruote per le due ruote. Il classe 1979 è diventato poi uno dei piloti più vincenti della storia, inanellando ben 9 titoli Mondiali (e sfiorando il decimo nel 2015 al culmine di un duello da urlo con Jorge Lorenzo).
Dopo aver appeso il casco al chiodo, il Dottore ha deciso semplicemente di lasciare la MotoGP: subito dopo, si è iscritto a numerosi altri campionati. Qualche mese fa, ad esempio, ha preso parte alla 6 ore di San Paolo. Vale è anche il proprietario del Peramina Enduro VR46 Racing Team: la squadra fa parte proprio del motomondiale e monta motori Ducati: nel 2025 arriverò anche il grande salto perché il team di Rossi avrà una moto factory, che è proprio quella che viene fornita a Pecco Bagnaia (e Marc Marquez, dalla prossima stagione). Dalla sua Academy sono usciti piloti da urlo come Pecco Bagnaia, Fabio Di Giannantonio, Luca Marini, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi (qui per leggere la lista dei piloti che hanno un sedile nel 2025). Ma cosa fa precisamente oggi l’ex pilota di MotoGP?
Valentino è il proprietario della VR46 Academy: il suo nome, quindi, continua a circolare nei paddock. Il matrimonio con Ducati ha già stuzzicato tutti: il prossimo anno, il team del Dottore potrebbe essere molto forte e competitivo. Rossi, in questi anni, ha deciso di formare una famiglia con la sua compagna Francesca Sofia Noviello: nei prossimi mesi, lo storico numero 46 diventerà papà per la seconda volta. Il 45enne, in ogni modo, continua ad avere tantissimi impegni: a maggio, ad esempio, ha vinto Gara-1 del Gran Premio di Misano nel Fanatec GT World Challenge Europe.
Rispetto al passato, è sparita nella sua vita la pressione che caratterizzava i weekend di gara in MotoGP: Vale ha sicuramente molto più tempo libero e può svolgere tutti i suoi compiti. In una recente intervista, il pesarese ha scherzato rispondendo con ironia ad alcune domande sui suoi lavori. Il suo team e la sua Academy richiedono comunque grandi sforzi. “Da pilota lavoravo di meno”, spiegò nell’intervista con un sorriso il nove volte campione del mondo.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …