Come controllare quanti punti hai sulla patente: basta fare così

Come controllare quanti punti ci sono sulla patente: la procedura da seguire è semplicissima, ecco che cosa bisogna fare.

punti patente di guida
I punti sulla patente di guida possono essere controllati in modo semplicissimo – motoritalia.it

Non rispettare i limiti di velocità, compiere infrazioni al Codice della Strada, non rispettare le regole finalizzate alla sicurezza stradale, hanno come conseguenze sanzioni economiche e penali. A ciò si aggiunge la possibilità di decurtare i punti dalla patente. Ma come fare a verificare se i punti sulla patente sono stati tolti? Ecco la procedura da seguire.

Punti sulla patente: la procedura da seguire per controllare quanti sono

punti patente di guida
Come controllare quanti punti ci sono sulla patente di guida, il procedimento – motoritalia.it

Con la nota espressione “patente di guida” si indica un’autorizzazione amministrativa della Repubblica Italiana necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore. La patente è un documento di identità a tutti gli effetti, dal momento che contiene i dati personali del titolare.

La patente di guida, come anticipato, è considerata un documento valido sia a livello nazionale che internazionale. Tra i documenti necessari da avere sempre con sé per il noleggio, l’acquisto e la guida di una vettura, la patente contiene una serie di informazioni importanti relative al titolare della stessa. Il documento presenta 9 sezioni informative, con indicazioni che riguardano il nome e cognome del patentato, la data di emissione del documento e quella di scadenza, il tipo di abilitazione e il numero della patente. A questo documento sono associati anche i “punti”, che vengono decurtati in caso di infrazioni.

Come funzionano i punti della patente: informazioni e dettagli

I punti della patente sono un sistema con il quale gli automobilisti vengono sanzionati in caso di infrazioni. A ogni patente di guida sono associati 20 punti in totale. Ogni due anni, in assenza di infrazioni stradali, vengono aggiunti 2 ulteriori punti fino a un totale di 30 per i neopatentati. In base alla gravità delle infrazioni, l’automobilista può vedersi decurtare fino a 10 punti. Nel caso dei neopatentati, a ogni infrazione corrisponde una decurtazione del doppio dei punti della patente.

Come controllare i punti presenti sulla patente

Il Portale dell’Automobilista, una piattaforma web che offre servizi di e-government realizzata dal Dipartimento per la Mobilità Sostenibile, permette a Cittadini, Operatori Professionali e Imprese di consultare informazioni e accedere ai servizi online dedicati. Il Dipartimento per la mobilità sostenibile è articolato in diversi strutture.

Tramite il Portale, l’automobilista avrà la possibile verificare il saldo punti della propria patente di guida. Effettuando il login sul Portale dell’Automobilista, sarà possibile controllare il numero dei punti. Un’alternativa è quella di chiamare il servizio automatico al n. 06 45775962. Il servizio è disponibile ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette e il costo è quello di una telefonata urbana.

Gestione cookie