Auto a metano e GPL, scopri quale inquina di di più tra le due, che cosa emerge dai dati e che cosa dicono gli esperti.
Molti italiani scelgono un’auto a GPL e la preferiscono ai veicoli a benzina e diesel, GPL è l’acronimo di gas di petrolio liquefatti, un mix di butano e propano, oltre ad altri gas presenti in piccole quantità. Sicuramente la motivazione principale che spinge i consumatori a prediligere questa tipologia di vettura, è il fatto che è considerata più economica, infatti i prezzi sono nettamente inferiori rispetto alla benzina. Dal punto di vista dell’inquinamento però, la questione non è poi così chiara e molti potrebbero domandarsi se un’auto GPL, è più o meno inquinante rispetto al diesel e ai motori a benzina.
Il GPL oltre ad essere considerato meno inquinante, è anche più vantaggioso dal punto di vista economico, stando ai dati dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, è emerso che il GPL riduce nettamente le emissioni e garantisce una riduzione del 55% di ossidi di azoto rispetto alla benzina e del 96% rispetto al diesel. Nonostante questi dati, confrontare l’inquinamento prodotto da diversi veicoli, non è poi così semplice, in quanto i dati delle emissioni variano a seconda del tipo di test effettuato, ad incidere inoltre è anche lo stile di guida sulla strada.
Per valutare quanto inquina un’auto bisogna considerare anche l’emissione di polveri sottili, le auto alimentate a gas, producono meno PM10, particelle responsabili dello smog presenti nelle grandi città. Per quanto riguarda il particolato invece è meno dannoso dell’anidride carbonica ma provoca conseguenze più negative sulla salute. Per questa ragione le case automobilistiche mirano a produrre motori che rilascino sempre meno particolato, indipendentemente dal tipo di alimentazione.
Un’auto a GPL, produce circa l’8% in meno di polveri sottili rispetto a quelle a benzina e l’11% in meno rispetto al diesel ma recenti studi hanno evidenziato che le auto a benzina di ultima generazione, abbiano ormai raggiunto standard più vicini a quelli del metano e del GPL, e che dunque sarebbero molto meno inquinanti rispetto ad un tempo. Nel giro di qualche anno inoltre si punta a raggiungere lo stesso livello di emissioni di particolato del GPL.
Il GPL e il metano sono due gas equivalenti, la produzione di metano è considerata più ecologica della produzione di GPL, ma il problema è che il metano a disposizione è poco. Senza considerare l’intera filiera produttiva, un’auto a GPL inquina quanto un’auto a metano. Se invece prendiamo in considerazione l’intera filiera il metano inquina molto di meno, rilascia inoltre nell’atmosfera, fino al 20% in meno di anidride carbonica rispetto alle alimentazioni tradizionali. Nelle auto a metano il particolato, è del tutto assente. A suo sfavore tuttavia, ci sarebbe il fatto che a detta di molti avrebbe prestazioni inferiori.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …