Apple CarPlay, come capire se la propria automobile è supportata al wireless? Tutto quello che dovresti sapere..
La tecnologia ha avuto sicuramente un grandissimo impatto sulle nostre attività giornaliere: ormai facciamo proprio tutto con i nostri smartphone. Anche sul fronte delle automobili, le persone cercano di avere sempre tra le mani veicoli iper tecnologici e di ultimissima generazione. Da qualche anno, è possibile collegare il proprio cellulare al sistema di infotainment presente sul cruscotto con un cavetto USB.
Gli ultimi gioielli sulle quattro ruote hanno però iniziato a supportare la modalità wireless (connessione senza fili). L’app più impressionante è sicuramente Android Auto: il collegamento tra telefonino e auto è praticamente totale ed è possibile fare proprio di tutto attraverso lo schermo della vettura (queste app, invece, permettono di mantenere sotto controllo i consumi). Se non siete in possesso di un dispositivo Android ma avete un modello Apple, nessuna preoccupazione: esiste infatti un’app simile ad Android Auto chiamata Carplay. Ma come capire se la nostra auto supporta una connessione senza fili? Vediamo il tutto nei minimi dettagli.
Apple CarPlay: cosa fare per capire se la nostra auto è supportata al wireless
Avere dei fili in più in auto può essere sicuramente un qualcosa di scomodo e fastidioso: per questo motivo, sempre più persone vorrebbero capire se la propria auto supporta la connessione wireless. La prima cosa da fare è quella di capire se il modello della propria auto rientra tra quelli compatibili: a questo motivo, bisogna sapere che tutti i modelli successivi all’iPhone 5 sono compatibili con questa straordinaria App (se hai Android, invece, sai come attivare Google Maps offline?).
Alcuni brand automobilistici, invece, offrono la connessione Carplay come optional che va attivato attraverso un upgrade software a pagamento. Altri marchi, come BMW, includono il servizio in modalità wireless, offrendo tutto di base. Altri modelli, invece, forniscono un supporto tramite il cavo USB. Cosa fare quindi per capire se la nostra vettura supporta la connessione wireless? Dopo aver avviato il sistema di infotainment presente sul cruscotto, va toccata l’app chiamata car-connect o connect-app. Sul display, apparirà subito una scritta che vi svelerà se servirà un cavo USB o se basterà utilizzare la connettività Bluetooth o Wi-Fi (senza fili, quindi). Con poche competenze, riuscirete a configurare proprio tutto: in caso contrario, su YouTube esistono veramente tantissime guide per seguire il tutto passo dopo passo.