Accompagnare i propri figli a scuola in moto: cosa è vietato

Portare i bambini a scuola con la motocicletta, che cosa non è possibile in termini di legge. Una panoramica sulla questione.

genitore e figlio su moto
Bambino in moto, le norme di sicurezza (motoritalia.it)

L’estate ormai sta per concludersi e le scuole riprendendo in tutto il Paese. Con la riapertura degli istituti scolastici riprende quindi il traffico consueto in tutte le principali città italiane, con le conseguenze note a tutti. Una soluzione per muoversi più agevolmente nelle strade congestionate è spostarsi con moto e scooter, anche per accompagnare i più piccoli a scuola.

Quindi si tratta di una soluzione pratica e rapida anche per accompagnare i figli a scuola, compatibilmente con le condizioni climatiche delle varie Regioni. Ma deve essere chiaro che per garantire la massima sicurezza ai piccoli passeggeri occorre osservare scrupolosamente le norme del codice della strada, evitando così pericoli e sanzioni.

Bambini in sella alla moto per andare a scuola, a che condizioni

bambino indossa casco
Bambino indossa un casco, deve essere omologato (motoritalia.it)

Una prima osservazione deve essere fatta riguardo l’età minima dei passeggeri più piccoli: sulle due ruote è vietato il trasporto di passeggeri con età inferiore a cinque anni. Questo non l’unico elemento a cui prestare attenzione. Il trasporto deve avvenire in condizioni di sicurezza adeguate al bambino.

Bisogna assicurarsi che il sedile sia stabile e che il passeggero possa raggiungere i poggiapiedi con facilità. Dunque non basta che il bambino possa sedersi. Deve mantenere una posizione sicura e stabile per tutto il tragitto. Inoltre è sempre obbligatorio l’uso del casco omologato che deve essere della misura giusta e allacciato correttamente. Qualsiasi altra soluzione è severamente vietata, a cominciare dal posizionamento dei bambini davanti a chi guida la moto o lo scooter.

Riguardo al casco, il codice della strada indica che deve essere omologato e per i minori deve essere proporzionato alla testa, per avere la sicurezza massima. Sono banditi i modelli di caschi troppo grandi o troppo pesanti che potrebbero essere controproducenti in caso di incidente. Il mancato rispetto delle norme previste comporta delle sanzioni severe.

Se si trasporta un bambino al di sotto dei cinque anni d’età, se indossa un casco non omologato o non adatto, se è posizionato in maniera non corretta le multe pecuniarie vanno da 161 a 647 euro. Da ricordare che i quadricicli, omologati come ciclomotori a quattro ruote, non sono soggetti alla limitazione dell’età del passeggero bambino.

Naturalmente oltre al rispetto delle norme occorre avere delle precauzioni per garantire un tragitto tranquillo al bambino in moto. Intanto adottando uno stile di guida prudente, soprattutto con fondi stradali dissestati e sconnessi. Poi assicurandosi che il minore sia posizionato correttamente e non si sporga lateralmente o indietro durante la marcia. Infine è importante che il bambino raggiunga facilmente le pedaliere e che queste siano stabili.

Gestione cookie