Se quando freni l’auto fa una strana vibrazione potrebbe dipendere da diverse cause, scopri come risolvere e non tralasciare i rischi.
Le auto a volte ci lanciano dei segnali che non sempre è facile capire, in alcuni casi si accendono delle spie sul cruscotto ma in altri ciò potrebbe non capitare, potrebbero esserci però degli elementi che ci indicano che qualcosa non va. Se ad esempio in fase di frenata percepite una vibrazione, è un sintomo da non tralasciare, infatti potrebbe significare che l’auto ha un guasto che potrebbe essere localizzato in diverse parti della vettura. Il problema dunque potrebbe non riguardare solo i freni come potrebbe essere lecito pensare.
Vibrazione in fase di frenata, perché accade
Se quando freni la tua auto vibra, sicuramente c’è qualcosa che non va, la vibrazione potrebbe essere percepita al pedale del freno, al volante o al sedile, le cause più comuni sono le seguenti. Gli pneumatici e i cerchi sono sbilanciati, questa però è una delle ipotesi meno probabili, in quanto se così fosse a vibrare sarebbe soprattutto il volante, e lo farebbe non solo durante la frenata. Un altro fattore che potrebbe far vibrare l’auto, sono gli ammortizzatori usurati, questo problema non provoca vibrazioni da solo, ma le amplifica se causate già da altri malfunzionamenti.
Vibrazione durante la frenata, le cause
Un altro problema che potrebbe far vibrare l’auto, sono i dischi dei freni danneggiati, a causa del caldo infatti o di un uso intenso, i dischi potrebbero essere ovalizzati. L’ovalizzzione dei dischi, si verifica perché la parte curva del disco, nel momento in cui ruota sfrega più intensamente contro la pastiglia in ognuna delle curve e provoca così una vibrazione che si riflette sul volante, sul pedale del freno o sull’auto in generale. Se la deformazione è elevata potrebbe dipendere da una perdita di efficienza nell’impianto frenante, per risolvere il consigliato è far controllare l’auto in un’officina. In seguito potrebbe essere necessario cambiare sia i dischi che le pastiglie o ripararli.
Per preservare i dischi è consigliato effettuare frenate brevi, in caso di cambio manuale le brusche inchiodate vanno evitate. Il pedale del freno andrebbe utilizzato solo per l’effettivo arresto del veicolo, per quanto riguarda invece le auto con cambio automatico, è consigliato utilizzare il freno meccanico durante la sosta e lasciare il cambio in P, e infine mollare il pedale del freno.