Patenti finte comprate online: la Polizia lavora così per stanarli tutti

C’è un problema che allarma tutti: circolano delle patenti finte che sono state comprate su internet ed ora stanno aumentando i controlli.

Donna e patente
Patente falsa, arrivano controlli di massa: ecco che cosa sta succedendo (Motoritalia.it)

La patente di guida, come è noto, è un documento di capitale importanza per tutti quelli che intendono usare la macchina per i propri spostamenti. La strada per ottenerla non è proprio semplice, dal momento che come è noto bisogna certificare non solo la conoscenza relativa al Codice della Strada, ma anche le condizioni di salute, soprattutto in termini di vista. In tal senso, non sono rari i casi relativi a bocciature o a persone che vengono respinte alla pratica o alla teoria.

Bisogna anche considerare il fatto che in alcuni casi non c’è molto tempo, per questioni legate alla vita di tutti i giorni, per studiare e quindi si cercano delle soluzioni alternative. Una opzione è quella rappresentata dall’usare i mezzi pubblici laddove possibile, ma non sempre si tratta di una pista percorribile. Soprattutto nelle grandi città questo si può ipotizzare, mentre in periferia già diventa tutto più complicato. In tal senso, sta emergendo la tendenza ad acquistare patenti false online. La Polizia sta conducendo indagini per stanarli, ecco le ultime a riguardo.

Patenti false comprate online: ecco la nuova frontiera

Controlli patente
Controlli della Polizia per patente false: ecco le ultime notizie a riguardo (Motoritalia.it)

Quello che preoccupa di questa tendenza è che si possono acquistare in maniera molto facile questi documenti senza particolari difficoltà, dal momento che si tratta di soluzioni molto gettonate e diffuse. Purtroppo. Si tratta, infatti, di un rischio per tutta la cittadinanza, visto che finisce per mettere in difficoltà gli altri automobilisti ma anche i pedoni, che dunque rischiano per la presenza di una persona di cui non sono attestate le competenze alla guida.

Si stanno intensificando i controlli da questo punto di vista per quanto riguarda l’operato della Polizia, che ovviamente faticherebbe tantissimo ad individuare tutti coloro che ne hanno già acquistata una ed ora la stanno usando. Il problema principale, in tal senso, è di intervenire alla fonte, cercando di individuare e di consegnare alla giustizia questi malfattori che lucrano sfruttando delle debolezze delle persone, come sempre accade in questi casi. Ecco invece le regole per il rinnovo della patente dopo i 70 anni.

Patente falsa: come riconoscerla

La difficoltà principale è relativa all’individuazione dei documenti falsi in circolazione. Sono praticamente identiche a quelle ordinarie. Il primo caso registrato in Italia è merito di un agente, che ha iniziato a sospettare che fosse un falso per un carattere particolare presente sul documento. Le indagini, poi, hanno accertato che si trattasse di un falso. Ecco cosa sapere sul quiz per la patente nautica.

Gestione cookie