Patente B: quanti soldi ci vogliono per prenderla

Patente B, quanti soldi ci vogliono per prenderla? Tutto quello che c’è da sapere: costi, dettagli ed informazioni generali.

Patente quanto costa prenderla
Una donna con una patente tra le mani – Motoritalia.it

Tutti noi, da adolescenti, sognavamo l’arrivo dei 18 anni: tra i buoni propositi, c’era sicuramente quello di prendere la patente. Nel nostro paese, quando si diventa maggiorenni, è possibile sostenere gli esami per conseguire una patente. Ma cos’è fondamentalmente questo documento? Per definizione, la patente di guida è un documento amministrativo che abilita la persona alla conduzione di veicoli a motore su strade pubbliche.

In sintesi, senza avere la patente è vietato guidare l’automobile, il motorino o altri mezzi di trasporto. C’è però una cosa che spaventa proprio tutti: quanti soldi ci vogliono per prendere la patente? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere: le informazioni generali e in particolar modo i dettagli.

Quanti soldi ci vogliono per prendere la patente B: tutti i dettagli

Patente quanto costa prenderla
Una patente rilasciata in Italia – Motoritalia.it

Prima di analizzare nel dettagli i costi legati al conseguimento della patente, bisogna sottolineare alcuni aspetti importanti: da qualche anno, sono cambiate le normative e ci sono diverse categorie da valutare. Facciamo alcuni esempi. C‘è la patente A1 che è valida per le moto meno potenti (fino a 125 CC) e si può prendere dai 16 anni, c’è quella A2 (dai 18 anni) per le moto più potenti, e quella A (dai 24 anni o dai 20 se si è già in possesso della A2 da almeno due anni).

Per quanto concerne la patente B, oltre alle automobili e ad alcuni furgoni e rimorchi, è possibile guidare anche tricicli, quadricicli e motocicli (fino a 125) e macchine agricole. Detto questo, possiamo finalmente concentrarci sui costi. Da privatista, per prima cosa vanno coperti 58,40 euro per i bollettini obbligatori. Dal febbraio del 2022 ci sono nuovi modelli, con bollettini pagabili attraverso il celebre PagoPA. E’ possibile scaricarli quindi sul portale dell’automobilista, basta semplicemente entrare nell’area riservata con lo SPID o la CIE. Sono tre i bollettini che vanno pagati: quello per l’esame di teoria, quello per l’esame di pratica e l’imposta di bollo. Tra i trenta e i settanta euro servono invece per sostenere la visita medica (che è obbligatoria), mentre tra i cinque e i dieci euro per fare le cosiddette fototessere (qui vi abbiamo parlato invece dell’esame per prendere la patente nautica). Per le guide obbligatorie, invece, servono circa 240 euro: a questi vanno sommati i costi per le iscrizioni e quelli previsti dalla singola agenzia e scuola guida. Anche se decidete di fare tutto con l’autoscuola, investirete sicuramente dei soldi per affidarvi ad un esperto per fare le guide.

Gestione cookie