Moto: come portare un passeggero in maniera pratica e sicura, i consigli per fare una bella esperienza e non avere problemi.
Quando si porta un passeggero sulla moto non è come quando si guida stando da soli, infatti se si è soli bisognerà concentrarsi principalmente sull’equilibrio e sul controllo. Quando c’è un passeggero invece, la distribuzione del peso della moto cambia. Di conseguenza cambia anche il modo in cui la moto reagisce ai comandi, bisognerà infatti utilizzare diverse abilità per guidare la moto nel migliore dei modi. In moto bisogna prestare sempre la massima attenzione, ma se c’è un passeggero, bisognerà essere ancora più cauti infatti i rischi saranno amplificati.
Guidare la moto con un passeggero, i consigli da tenere a mente
Prima di tutto è fondamentale far indossare al passeggero un’equipaggiamento protettivo, dovrà infatti indossare l’abbigliamento adatto e il casco. Viaggiare in moto in due oltre ad essere una bella esperienza, è un’avventura e anche un rischio. Se il passeggero dovesse essere anche un motociclista, potrebbe essere di supporto, sicuramente più di un passeggero inesperto.
Nel caso in cui si trattasse di un passeggero che non è pratico della moto, sarà importante fornirgli tutte le indicazioni necessarie. Il conducente infatti, dovrà dirgli di tenere sempre i piedi sulle pedane e di non farli penzolare. Il passeggero si dovrà tenere stretto al guidatore, tenendolo per la vita in modo da facilitare la guida della moto. Se si dovesse trattare di un motociclista esperto invece, potrà anche aggrapparsi alle maniglie della sella nel caso in cui ci fossero.
Passeggero in moto, come fare un’esperienza sicura
Le curve oltre a dare una scarica adrenalinica, sono anche una delle parti tecnicamente più complesse, quando si impara a guidare, con un passeggero seduto dietro svoltare diventa ancora più difficile. Nel caso in cui si volesse comunicare durante la guida, è sconsigliato parlare, a meno che non si abbia l’interfono del casco per comunicare.
Un altro aspetto da non tralasciare, sono le frenate, fermarsi con un passeggero non è così semplice, la moto infatti sarà più pesante e potrebbe aver bisogno di un po’ più di distanza e di tempo per frenare, una frenata immediata dunque non è consigliata. Nel momento in cui la moto si ferma sarà fondamentale appoggiare il piede a terra per trovare maggiore equilibrio. Il passeggero invece non dovrà mettere i piedi a terra, a meno che non voglia scendere, anche in questo caso sarà comunque meglio chiedere di avvisare prima di farlo.
Tra gli altri aspetti da tenere a mente, c’è quello di evitare di andare troppo veloce e di piegare la moto eccessivamente in curva, il passeggero dovrà seguire le istruzioni di sicurezza. Potrebbe essere utile definire una strategia di comunicazione sicura e chiara. Il vento forte potrebbe influenzare la guida, dunque bisognerà essere preparati, è di fondamentale importanza inoltre evitare movimenti improvvisi e bruschi. Seguendo questi consigli l’esperienza in moto sarà sicuramente piacevole e probabilmente non si avranno problemi.