Anche se tutti sono convinti che la colpa è sempre di chi tampona, ecco come stanno realmente le cose: quando le cose non stanno così.
Nel momento in cui ci si trova nel traffico, le situazioni da tenere sotto controllo sono davvero tante. A partire da quel che succede all’interno della propria vettura, con le distrazioni che sono molto più frequenti, fino a quel che accade fuori. Non è raro, in tal senso, che due macchine possano tamponarsi proprio per la distrazione di uno dei due conducenti. Dal momento che possono esserci danni alle cose sicuramente, ma anche alle persone, è giusto tenere sempre alta la sbarra dell’attenzione, come si suol dire.
In tal senso, la vulgata, cioè l’opinione pubblica come si è soliti indicare in questi casi, è che la colpa sia sempre in tutti i casi di chi tampona e mai di quello che è davanti e viene tamponato. Chiaramente, però, c’è subito bisogno di fare un chiarimento per evitare equivoci. Il “sempre” ed il “mai” dal punto di vista giuridico non esistono. In tal senso, andiamo a vedere i casi nei quali le cose non stanno così e paradossalmente ha torto chi viene tamponato.
Le cose, come detto in precedenza, non sempre stanno così dal momento che non si può mai generalizzare quando si parla di leggi. Così come il codice della strada. In tal senso, ha ragione chi tampona nel momento in cui l’automobilista che guida il veicolo davanti si rende protagonista di una manovra inattesa. La Cassazione ha detto che una improvvisa e decisa frenata del tutto ingiustificata, vale a dire che non ci sono condizioni di emergenza per giustificare tale manovra, chi tampona non ha torto.
Il discorso, ovviamente, cambia nel momento in cui c’è una situazione di emergenza che rende necessaria quella frenata, dal momento che la situazione di pericolo sarebbe dovuta essere notata anche dalla macchina che segue. DI conseguenza, per tirare le somme, ha paradossalmente ragione chi tampona dal momento che se chi precede compie una frenata improvvisa ed immotivata si rende protagonista di una manovra totalmente sbagliata. A proposito di traffico, attenzione a sorpassare sfruttando la corsia di emergenza.
La distanza di sicurezza, nonostante quanto detto, va comunque tenuta in considerazione. Serve proprio ad evitare in ogni caso tamponamento. Anche perché sarà chi ha tamponato, in sede di accertamenti, a dover dimostrare che la manovra del tamponato fosse improvvisa ed immotivata. Ecco invece cosa sapere sulla sosta nella piazzola di emergenza.
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …