Gomma bucata dell’auto, quando è possibile ripararla e quando invece bisogna sostituirla, scopri come funziona e quali sono le informazioni utili.
Quando si buca una gomma non è mai un piacere, infatti è una cosa che ci può far perdere molto tempo, in alcuni casi si tratta anche di una spesa. A seconda della zona in cui ci capita inoltre, potrebbe essere ancora più o meno complicato, in autostrada ad esempio sarà ancora meno comodo. Quando accade tuttavia, non bisogna andare nel panico ed è importante inoltre capire quando è il caso di sostituirla o se invece è possibile procedere con una riparazione. Oggi come oggi infatti le vetture di ultima generazione sono munite di kit di riparazione.
Le gomme bucate, oltre ad essere una seccatura, sono anche pericolose, infatti se il conducente non si dovesse accorgere del danno e dovesse continuare ad utilizzare l’auto, potrebbe essere vittima di un incidente o provocarlo, anche la vettura inoltre potrebbe danneggiarsi. Nelle auto moderne tuttavia, sono presenti dei sensori in grado di rilevare l’abbassamento di pressione delle gomme. Per questa ragione potrebbe essere più difficile non accorgersene rispetto al passato, tuttavia non tutti i conducenti sono preparati ad affrontare il problema delle gomme bucate.
Le gomme che troviamo in questo momento, sono sicuramente più resistenti rispetto a qualche anno fa, tuttavia non sono indistruttibili, possono ancora bucarsi. Nella maggior parte dei casi, potrebbe dipendere da chiodi, viti, vetri rotti o altri oggetti spigolosi che vengono a contatto con lo pneumatico. La gravità del danno, cambia in base alla posizione e al tipo di foro, chiaramente ad avere un impatto, è anche lo stato di usura dello pneumatico.
Se si ha il dubbio di aver bucato, bisognerà osservare la gomma attentamente, in genere la forma risulta atipica, potrebbero essere presenti inoltre dei detriti incastrati. È bene specificare che la perdita di pressione, non è dovuta solo dalle gomme, ma anche da altri fattori, dunque è consigliato fare dei controlli da questo punto di vista periodicamente. Nel momento in cui si buca, è fondamentale accostare con cautela, non è infatti necessario frenare bruscamente. D’altro canto è sconsigliato proseguire per diversi chilometri.
Quando accade un fatto del genere, si hanno due possibilità, procedere con cautela fino al gommista più vicino o provare a sostituire in autonomia la gomma con il kit di riparazione. In seguito è comunque consigliato andare dal gommista, se il foro dovesse essere profondo, la gomma va sostituita con il ruotino di scorta, altrimenti sarà necessario chiamare il soccorso stradale. Chi procede con il montaggio del ruotino, non potrà viaggiare ad una velocità superiore di 80 km/h, anche in questo caso è raccomandato dirigersi verso il gommista più vicino per cambiare lo pneumatico.
Una volta arrivati, il gommista capirà l’entità del danno e vedrà se è il caso di riparare o sostituire la gomma danneggiata. Se si dovesse procedere con la sostituzione, potrebbe essere necessario sostituire entrambe le ruote, infatti secondo quanto dice la legge gli pneumatici dello stesso asse devono essere uguali e corrispondere per dimensione, marca e profilo.
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