Traffico in autostrada, mai andare sulle corsie di emergenza: la multa è terribile

Attenzione se hai intenzione di effettuare un sorpasso sulla corsia di emergenza: la multa che ti viene comminata è davvero terribile.

Autostrada trafficata
Traffico in autostrada, ecco che cosa rischi se sorpassi usando le corsie di emergenza (Agora24.it)

Tanto lungo le nostre strade quanto nelle nostre autostrade c’è un problema che accomuna tutti, in particolar modo i cittadini di grandi centri. Stiamo parlando, ovviamente, del traffico, che rende a volte dei tratti che potrebbero essere tranquillamente brevi quasi interminabili. In alcune situazioni, soprattutto laddove c’è una emergenza legata ad un impegno di lavoro, ad un appuntamento o anche ad una fortissima voglia di rientrare a casa, può capitare di essere tentati da una soluzione non consentita.

Si tratta della possibilità di sfruttare la corsia di emergenza laterale per sorpassare tutte le macchine che ci precedono. Si tratta, come detto, di un qualcosa che non è consentito dal Codice della Strada. Quella corsia, infatti, va impegnata solo ed esclusivamente nel caso in cui, come si può facilmente intuire dal nome, c’è effettivamente una emergenza con la quale il conducente o chi è in macchina con lui si trova a fare i conti. Auguriamo a questo punto una buona lettura, dal momento che analizzeremo le conseguenze di un comportamento di questo tipo.

Corsia di emergenza per eludere il traffico: le conseguenze

Multa
Ecco a quanto ammonta la multa se si occupa illecitamente la corsia di emergenza (Motoritalia.it)

Si tratta di una infrazione che spesso viene fatta con leggerezza ma che può avere delle conseguenze importanti per chi magari si trova in una situazione di emergenza e trova davanti a sé un altro veicolo, che in quel momento funge a tutti gli effetti da ostacolo. Ed ovviamente, in una situazione del genere, le sanzioni non possono che essere esemplari vista la gravità del gesto. Soprattutto nei confronti di tutti gli altri automobilisti.

Nel caso in cui si utilizza la corsia di emergenza nessun motivo valido ed in maniera impropria, allora, come detto le conseguenze sono a dir poco importanti. Si parte, infatti, con una multa ed in questo caso la sanzione pecuniaria parte da un minimo di 430 ad un massimo di 1.731 euro. Ma non è tutto, dal momento che le conseguenze non sono finite qui. Alla multa, infatti, va poi aggiunta la decurtazione di 10 punti dalla patente e la sua possibile sospensione nei casi più gravi. Prima di procedere, ecco cosa prevede il codice della strada sull’utilizzo del clacson.

Corsia di emergenza occupata: se mi fermo senza giubbotto?

Per un automobilista che non indossa il giubbotto segnaletico fermandosi sulla corsia di emergenza invece la multa va dai 41 a 169 euro ed alla multa si va a sommare la decurtazione di un punto dalla patente. Ecco a chi chiedere i danni per buca stradale.

Gestione cookie