Sei amante delle moto e non sai da dove iniziare: cosa fare la prima volta

Ecco una guida passo dopo passo riservata a chi non ha mai guidato una moto ma si appresta a farlo per la prima volta: ecco tutti i dettagli.

Uomo in moto
Prima volta in moto, ecco nel dettaglio, passo dopo passo, cosa va fatto (Motoritalia.it)

La moto, come è noto, sin dalla notte dei tempi ha sempre suscitato un enorme fascino nelle persone. Le due ruote, infatti, danno emozioni fortissime in chi le guida, dal momento che si ha sempre la sensazione di essere in bilico. Oltre ai tanti pro che hanno. Chiaramente, quando si parla di due ruote vanno sempre fatte delle distinzioni. A partire chiaramente dalla cilindrata, senza ovviamente dimenticare la tipologia di mezzo et similia. Insomma, come al solito generalizzare è sempre pericoloso.

In ogni caso, però, per tutti c’è una prima volta. Il consiglio in senso assoluto è di provare per la prima volta insieme all’istruttore della scuola guida, dal momento che saprà darti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. In tal senso, però, nello specifico di questo articolo andremo a puntare i risultati sulle cose da fare nel momento in cui ci si mette per la prima volta su una moto. Ecco come stanno le cose in maniera dettagliata, con una guida che viene messa a disposizione di tutti i lettori.

Prima volta in moto, ecco che cosa sapere

Moto
Prima volta in moto, ecco che cosa bisogna fare in questi casi (Motoritalia.it)

In via del tutto preliminare, andrà acquistato un equipaggiamento adatto ad andare in moto, dal momento che si tratta di qualcosa di fondamentale. Fatto ciò, andiamo a vedere in maniera dettagliata che cosa bisogna fare la prima volta che ci si mette su una due ruote, a prescindere da quello che sarà il modello o la cilindrata scelti. In tal senso, andiamo a vedere che cosa bisogna fare nel momento in cui ci si mette su una mota. Si tratta di un discorso generico, ma che vale soprattutto la prima volta.

La prima cosa da fare è quella ovviamente di inserire la chiave nel quadro e ruotare. In questo caso va attivato lo starter e, in alcune moto, anche il rubinetto del carburante. Assicurati che la moto sia in folle e imposta l’interruttore di sicurezza. Mentre premi il pulsante di accensione, ricorda di tenere premuta la frizione. Nel momento in cui il motore è acceso, puoi partire, spingendo leggermente verso il basso lo starter. Per le tue vacanze, ecco la soluzione del campeggio in moto.

Prima volta in moto: che cosa sapere

Prima di metterti alla guida per la prima volta di una moto, controlla che tutto sia in regola e che ogni cosa sia al proprio posto. Dedica particolare attenzione alle luci, dal momento che potrebbero essere decisive. Ecco le app utili per un motociclista.

Gestione cookie