Applicazioni per motociclisti, quali scegliere assolutamente per avere tutte le informazioni e i servizi per viaggiare sulle due ruote.
Ormai lo smartphone è uno strumento essenziale in molte attività dal lavoro allo svago, dalla comunicazione all’informazione. Questo discorso vale anche per tutti gli appassionati delle due ruote e le applicazioni dedicate loro non mancano di certo. Si tratta di programmi che non solo si occupano di percorsi e mappature, ma anche di altre importanti funzioni.
Così si parla di controllo del meteo rispetto ai propri spostamenti, di pianificazione dei viaggi, di riferimento sulla velocità e sui consumi effettuati. Gli elementi fondamentali per scegliere delle applicazioni utili al motociclista sono diversi dall’usabilità alla stabilità dell’applicazione, dalla registrazione e analisi del tour agli aggiornamenti.
Le applicazioni da tenere nel proprio smartphone
Alla luce di queste osservazioni ecco di seguito alcuni suggerimenti che possono aiutare il motociclista nella scelta del programma che meglio si adatta alle sue esigenze e necessità. Iniziamo con Calimoto, una delle app per motociclisti più diffuse sul mercato. Una delle caratteristiche più apprezzate è l’algoritmo che considera anche la tortuosità del percorso.
Calimoto è semplice da usare con un interfaccia ridisegnata da poco tempo, il prezzo è di 49,99 euro per l’abbonamento annuo. Molto utile la possibilità di navigare offline, scaricando le mappe in precedenza. Altra scelta con Riser, nota nei paesi di lingua tedesca, soprattutto in Austria. Si tratta di un’app facile da comprendere e utilizzare, con navigazione semplice e intuitiva. Molte funzioni interessanti sono presenti nella versione gratuita, mentre quella a pagamento costa 59,99 euro l’anno.
Altra applicazione molto diffusa nei paesi di lingua tedesca è Kurgiver, apprezzata soprattutto per il pianificatore di percorsi. L’interfaccia e le funzionalità sono un po’ ostici, male ultime versioni stanno diventando più immediate. La mappe sono chiare e la navigazione è semplice. Il ricalcolo dei percorsi è efficiente e stabile. Tutte le funzioni sono presenti nella versione gratuita, sul web c’è la possibilità di una sottoscrizione di 10 euro annui. Infine vanno ricordate le tante opportunità di personalizzazione dell’app.
Scenic, applicazione disponibile per iOS, mentre per Android ancora in fase di sviluppo. Il programma appare semplice da usare, con un efficace pianificatore di percorsi, da ricercare con immediatezza sul cellulare. La navigazione è stabile, ma forse i comandi appaiono piccoli sullo schermo. Scenic è un app stabile e affidabile, con aggiornamenti regolari anche nella versione gratuita. Qualla pagamento costa 27,99 euro all’anno, ocn licenza a vita del costo di 110 euro.
Infine Motobit di recente rilascio ma con tutte le funzionalità più richieste dai motociclisti. Risulta facile da usare e pianifica efficacemente i percorsi. Le istruzioni di viaggio sono disponibili anche in versione audio e comunque sullo schermo risultano ben visibili. Motobit è stabile con aggiornamenti costanti, è molto apprezzata con funzioni anche nella versione gratuita, sebbene non complete. Costa 29,99 euro all’anno.