Se sei in bici puoi sorpasasre un’auto, ma se lo fai in questo modo è multa

In linea generale la manovra di sorpasso in bici è consentita, ma se lo effettui in un modo specifico scatta subito la sanzione: i dettagli.

Sorpasso bici
Sorpasso di una bici all’auto: attenzione, in questo caso scatta la sanzione (Motoritalia.it)

Quando ci si mette su una bici i vantaggi da prendere in considerazione sono davvero tanti. Il primo, e forse più importante, riguarda la nostra salute, dal momento che l’attività fisica fa bene a tutto il nostro organismo. Un altro elemento a favore di questo strumento vecchio come il mondo ma che conserva intatto il suo fascino è sicuramente rappresentato dal poco impatto ambientale che ha. Elemento anche questo per niente da sottovalutare. Ovviamente, però, vanno seguite delle regole.

Esattamente come per la macchina, per le moto, per i camion o per qualunque altro mezzo si utilizzi, sia esso a motore oppure no, ci sono delle regole che servono al quieto vivere di tutti. Ed esse sono indicate nel Codice della Strada. Nel momento in cui queste regole vengono infrante, allora scattano in maniera inevitabile delle sanzioni per le persone colpevoli. In tal senso, va specificato in prima istanza che in bici si può sorpassare un’auto, ma solo in determinate modalità ben specificate. Andiamo a vedere come funziona.

Sorpasso di un’auto in bici: quali regole seguire

Bici
Sorpasso di un’auto con una bici: ecco quando scatta in maniera inevitabile la multa (Motoritalia.it)

Le bici devono percorrere quelle che sono le classiche piste ciclabili. Questo vuol dire che se vengono beccate fuori dalle linee di demarcazione in questione, vengono multate. E la sanzione va da un minimo di 25 ad un massimo di 102 euro. Ma non è tutto. Nel momento in cui si viene beccati a sorpassare un’auto in un determinato modo, la multa può aumentare in maniera esponenziale dal momento che si va ad aggiungere una seconda infrazione. Vediamo come stanno le cose.

Il sorpasso di una bici ai danni di un’auto è consentito in via teorica, ma solo nel momento in cui esso avviene sul lato sinistro. Esattamente come funziona per ogni mezzo o veicolo che si guidi. In tutti gli altri casi, dunque, nel momento in cui si effettua un sorpasso a destra, scatta una sanzione. L’unico caso concesso è quello in cui il veicolo che si intende sorpassare abbia dato indicazione di voler svoltare a sinistra. A proposito di bici, ecco cosa è fondamentale di notte.

Sorpasso a destra di un’auto: cosa si rischia

Nel caso qui illustrato, vale a dire di un sorpasso sulla destra, la multa si aggira intorno ai 60 euro. Insomma, un qualcosa sicuramente da evitare. Sia per la nostra sicurezza che per le nostre casse. In bici ecco come regolare i freni.

Gestione cookie