Di seguito i dati delle auto più vendute in Italia nel mese di agosto, sorprese e conferme che arrivano dal mercato.
Il mercato motoristico sta vivendo un periodo particolare, dopo la decisione dell’elettrificazione del comparto, presa diverso tempo fa. La scadenza del 2035 ha modificato i piani di tutte le case costruttrici, con una svolta che comprende quasi tutti i marchi. Ma questo non è il solo elemento che sta modificando il mercato.
Le vetture cinesi stanno invadendo il continente con una reazione dell’Unione Europea che intende arginare il fenomeno con una serie di dazi che ancora devono essere definiti nel dettaglio. A questo contesto si aggiungono i sintomi della crisi economica non ancora del tutto superata. Anzi con nuovi fattori di pessimismo sull’andamento previsto nei prossimi mesi. Tutto questo ha degli effetti immediati sul mercato dell’automotive e non sono certo positivi.
Passiamo quindi al dettaglio delle auto più vendute nell’ultimo mese, partendo dal numero delle vetture immatricolate che sono poco più di 69mila, in netto calo rispetto al mese di agosto dello stesso anno (meno 13,4 per cento). Il confronto è ancora più impietose se fatto con il 2019,prima della pandemia con un meno 18,5 per cento.
Un primo elemento preoccupante per una parte del settore. Senza gli incentivi di Stato, il mercato dell’auto elettrica segna una crisi preoccupante. Le vendite sono calate del 36 per cento, mentre le ibride crescono del due per cento. In diminuzione anche il GPL del 6,8 per cento. Incredibile la scomparsa del metano: ad agosto sono stati acquistate solo tre vetture.
Per quanto riguarda il GPL c’è da dire che questo tipo di alimentazione è quasi del tutto scomparso dalle linee delle maggiori aziende del settore. Resistono solo Renault, Dacia, Evo e DR. Il metano, causa l’impennata dei prezzi del carburante, non fa più parte dei listini di tutte le marche. Ma cominciamo a vedere le auto più vendute.
Tra le ibride al primo posto c’è la Panda con 3.325 unità, seguita dalla Toyota Yaris Cross con 1.905 auto e la Ford Puma con 1.648 vendite. Per le auto a benzina prima risulta l’Opel Corsa con 1.407 unità, seguita dalla MG ZS con 1.235 auto e la Peugeot 208 con 1.232 vetture. Il diesel più venduto è la Volkswagen Tiguan con 731 esemplari venduti, c’è poi la BMW X1 con 700 unità e poi la Audi Q3 con 662 vetture.
Per il GPL, il maggior successo è della Dacia Sandero con 2.134 auto e la Renault Duster con 1.267 vetture, seguita dall’altra Renault Capture con 1.196 esemplari. Terminiamo ricordando le vetture elettriche più vendute. Tesla Model Y (376), Volvo EX30 (263) e la BMW iX1 (155). In assoluto il modello più venduto è la Panda con 3.326 unità, seguita dalla Dacia Sandero (2.879) e dalla Jeep Avanger (2.139).
Multa stradale, il caso che consente di non pagare la contravvenzione. Vediamo nel dettaglio di…
Attraverso la targa di un'auto, è possibile ottenere alcune informazioni sul proprietario, scopri come fare…
Quante auto e moto sono parcheggiate in box auto non riconosciuti? Cosa possono rischiare le…
Seggiolini per bambini, al via la nuova normativa per la sicurezza dei passeggeri più piccoli.…
I disabili sono esentati dal pagamento del bollo auto, ma devono rientrare in determinati requisiti:…
Non bisogna sottovalutare alcuni problemi che potrebbero provenire dai freni delle biciclette, meglio dare un'occhiatina …