Patente B, hai compiuto diciotto anni e non vedi l’ora di metterti alla guida di una macchina: quanto tempo ci vuole per prenderla
La patente, per molti, è un vero e proprio privilegio, una chiave per accedere a tantissime occasioni che prima erano impossibili. Ti apre il mondo, ti permette di arrivare dove vuoi e di avere una indipendenza che magari prima potevi solo sognare. Proprio per questo motivo tantissimi adolescenti, quando compiono diciotto anni, fanno il corso per poter conseguire la patente nel modo più veloce possibile, proprio per poter acquistare subito una macchina e mettersi alla guida in poco tempo.
Ma come funziona? Puoi iscriverti a scuola guida prima dei diciotto anni? In alcune città questo è possibile, ovviamente l’importante è conseguire l’esame finale quando sei già diventato maggiorenne. Solo a quel punto potrai ottenere questo pezzo di carta che ti permetterà di viaggiare, di avere una tua indipendenza e di non essere più costretto ad essere scorrazzato in giro dalla tua famiglia o dai tuoi amici. Ma quanto tempo ci vuole per prenderla? Scopriamolo insieme.
Quanto tempo ci vuole per prendere la patente B? Quello che devi sapere
Allora, in primo luogo, l’iscrizione è molto semplice: inizi a pagare una quota, magari una sorta di acconto, e poi cominci il corso, che solitamente si tiene tutti i giorni. I corsi di teoria hanno un programma dalla durata di 30 giorni, proprio per questo motivo ogni giorno ti viene insegnato qualcosa di diverso. Al termine del mese, le lezioni ricominciano daccapo, ma ovviamente tu puoi iniziare il corso in qualsiasi momento, perché per te sarà come cominciare appunto il programma quel giorno stesso. Non ti perderai nulla, dunque tranquillo, puoi fare l’iscrizione in qualsiasi momento.
Patente: tutto quello che devi sapere
A differenza delle università o di altre scuola, quella della patente ti permette di avere i tuoi tempi, così puoi far conciliare scuola oppure lavoro. Hai la possibilità di fare i corsi per tutto il tempo di cui hai bisogno, poi nel momento in cui dichiari di essere pronto a fare l’esame, parte un periodo di sei mesi in cui loro ti chiameranno per dirti che, dopo qualche giorno, dovrai sostenere appunto l’esame teorico. A quel punto però dovrai saldare l’intera cifra, a quel punto non ti sarà possibile fare l’esame. Una volta superato – ricordiamo che puoi fare al massimo tre errori -, otterrai il foglio rosa col quale potrai passare dalla teoria alla pratica. A quel punto, dopo aver fatto le guide necessarie, potrai sostenere l’esame pratico per ottenere ufficialmente la patente.